10 giorni a madeira
Viaggi

10 giorni a Madeira tra mare e montagna

Reading time: 11 Minutes

Partire per 10 giorni a Madeira

Siamo partiti per passare 10 giorni a Madeira all’inizio di agosto. Sebbene avessimo prenotato volo e casa mesi prima, il viaggio è stato decisamente improvvisato: non avevamo programmato niente, né ci eravamo particolarmente informati sulla meta. Ci siamo quindi ritrovati a decidere cosa fare giorno per giorno, la scelta migliore per una vacanza su quest’isola!

Anche la casa l’abbiamo scelta a occhi chiusi, ma col senno del poi non poteva andarci meglio: abbiamo alloggiato per 10 giorni a Madeira nella Rose House by Atlantic Holiday a Machico, una cittadina situata nella parte est dell’isola. La posizione è buona per raggiungere velocemente i principali punti di interesse; si trova a 10 minuti dall’aeroporto e a 20 da Funchal, la città principale. La casa è accogliente e perfettamente attrezzata, con l’aggiunta di una piscina idromassaggio perfetta per rilassarsi dopo le lunghe camminate!

In effetti non sapevamo bene cosa aspettarci da questi 10 giorni a Madeira, ma sicuramente avevamo in programma di fare un po’ di camminate e un po’ di mare in un clima temperato. Le nostre aspettative si sono rivelate solo in parte vere, ma Madeira è riuscita comunque a sorprenderci.

10 giorni a Madeira
Machico, Madeira

Giorni 1 e 2: arrivo a Madeira e tour di Funchal

Pomeriggio – la partenza per il nostro viaggio di 10 giorni a Madeira è prevista da Milano Malpensa alle cinque e mezza del pomeriggio e, con lo scalo a Lisbona, dovremmo giungere nell’isola portoghese poco dopo mezzanotte. Tuttavia, a causa dei ritardi che stanno caratterizzando questa estate, il nostro itinerario slitta di qualche ora e ci ritroviamo anche con un bagaglio in meno che è rimasto a Lisbona.

Mattina – con la scusa di dover recuperare qualche vestito e bene di prima necessità, decidiamo di esplorare il capoluogo di Madeira, Funchal. La città sembra molto allegra e ricorda l’architettura che si ritrova anche a Tenerife e Gran Canaria. Girovaghiamo per le stradine del centro e ci fermiamo sul lungomare per un pranzo veloce da Cervejaria Madeira, dove ordiniamo dei gustosi panini con tonno e formaggio. Poi ovviamente non possiamo farci mancare un pasteis de nata nella deliziosa Petite Patisserie!

Sera – una volta rientrati a Machico ci dirigiamo subito nel centro della cittadina dove si sta svolgendo la Semana Gastronomica: una settimana di cibo e intrattenimento tipici della regione. Ma data la tarda ora e le lunghe file ai chioschi, decidiamo di cenare da O Casco, un ristorante con piatti tipici che ci sorprende per la bontà del pollo picado, nonostante la generosa quantità d’aglio a condirlo!

10 giorni a madeira
Ponta de São Lourenço
spiagge madeira
Porto da cruz

Giorno 3: Vereda da Ponta de São Lourenço

Mattina – il terzo giorno della nostra vacanza a Madeira decidiamo di iniziare l’esplorazione dell’isola e dei suoi percorsi di trekking. Partiamo subito con uno dei più popolari, la vereda da Ponta de São Lourenço. Si tratta di un cammino nella parte più a est dell’isola, in una zona senza vegetazione ma con paesaggi mozzafiato. La giornata abbastanza nuvolosa ci permette di goderci il cammino anche nelle ore più calde e una volta raggiunta la punta siamo inebriati della vista che ci regala.
 
Pomeriggio – ci fermiamo a Caniçal per un pranzo veloce al Restaurante Aquarium dove ordiniamo un’insalata con il tonno più fresco e più buono che abbia mangiato!  Dopo, poiché la giornata è ancora lunga, decidiamo di fare tappa al mare. Una delle spiagge più vicine è nei pressi di Porto da Cruz, ma appena arrivati ci rendiamo conto che le spiagge selvagge di Madeira sono ben lontane dalla nostra idea di relax in riva al mare!
 
Sera – questa volta ci organizziamo in anticipo e partecipiamo alla Semana Gastronomica di Machico. Troviamo posto nel chiosco di Franco che ci delizia con un’infinità di pollo, patatine e pannocchie, il cibo tipico di Madeira.
levada das 25 fontes
Levada das 25 Fontes

Giorno 4: Levada das 25 Fontes e Cascada da Risco

Mattina – ci svegliamo abbastanza presto per dirigerci al centro dell’isola, dove si trova l’inizio della Levada das 25 Fontes e Cascada da Risco. Questo è probabilmente il cammino più popolare e affollato di Madeira. La durata è di circa 4 ore ed è il primo che percorriamo lungo le famose Levadas, ovvero i canali di irrigazione tipici dell’isola lungo i quali si snoda la maggior parte dei sentieri escursionistici.

Sera – al rientro dalla Levada decidiamo di goderci un meritato tuffo nella piscina idromassaggio, proprio quel che ci serve per ristorarci dagli ultimi due giorni di camminate! E per finire, ci gustiamo una cena eccellente da Blue Restaurant, dove ordiniamo un meraviglioso polpo con patate dolci e una tenerissima espetada, un enorme spiedo di manzo tipico di Madeira.

10 giorni a madeira
Madeira

Giorno 5: Porto Moniz e le piscine naturali

Mattina – mettiamo in pausa le camminate dei nostri 10 giorni a Madeira per andare in esplorazione della parte nord-ovest dell’isola dove si trovano le piscine naturali. La giornata è abbastanza fredda e coperta, quindi non proprio tempo da bagni. Probabilmente, in un bel giorno di sole, la località sarebbe più interessante, ma a noi non ci conquista.

Pranzo – decidiamo di rimanere ancora a Porto Moniz per pranzare al Restaurante Polo Norte dove è particolarmente buono il merluzzo con la salsa di maracuja e quello con banana fritta. Poi ci spostiamo per un tour su quattro ruote nella parte centrale dell’isola dove ci fermiamo a fotografare le mucche e le nuvole basse che caratterizzano questa zona. Tornando verso Machico cerchiamo ancora qualche spiaggia lungo la costa sud di Madeira che è un po’ più soleggiata e ci fermiamo in quella di Calheta che ha almeno un po’ di sabbia dove stravaccarsi per un paio d’ore.

Sera – siamo di nuovo in ritardo per assicurarci un posto alla Semana Gastronomica di Machico e decidiamo quindi di andare da Talhadas Restaurante & Pub, ma questa volta il menù non ci convince troppo.

caldeirao do inferno
Levada do Caldeirão Verde

Giorno 6: Levada do Caldeirão Verde e Levada do Caldeirão do Inferno

Mattina – riprendiamo con energia rinnovata le camminate dei nostri 10 giorni a Madeira e questa volta la meta è uno dei cammini che più mi incuriosisce: la Levada do Caldeirão Verde e Levada do Caldeirão do Inferno. Sembrano due percorsi differenti, ma in realtà la Levada do Caldeirão do Inferno è semplicemente il proseguimento (opzionale) della Levada do Caldeirão Verde. Noi decidiamo di percorrerle entrambe e dunque questa meravigliosa passeggiata ci impegna tutta la giornata.
 
Sera – poiché è l’ultima sera della Semana Gastronomica di Machico non possiamo mancare. Troviamo nuovamente posto al chiosco di Franco ma ne proviamo anche altri, tra cui quello che vende delle fantastiche spremute di fragola, maracuja e altri frutti a cui aggiungono sul momento l’estratto delle canne da zucchero. Una vera goduria zuccherosa!
10 giorni a Madeira
Spiaggia di Seixal

Giorno 7: spiaggia e surf a Seixal

Mattina – abbiamo in programma di affrontare il tanto famigerato e temuto Pico do Arieriro e così, per prepararci alla fatica che ci aspetta, scegliamo di passare questa giornata a zonzo per spiagge. Dopo un’ulteriore approfondita ricerca, decidiamo che quella di Seixal può fare al caso nostro e per fortuna tale si rivela! Passiamo la giornata a fare bagni, surf e paddle in questa spiaggia tanto caratteristica di Madeira che da un lato offre la sabbia nera della Praia do Porto do Seixal e dall’altro offre una piuttosto grande piscina naturale. Il tutto contornato dalle tipiche montagne verdi che scendono giù fino alla costa rocciosa.

Sera – per cena siamo ancora in spiaggia a Seixal, o meglio, seduti al suo Lounge Bar Clube Naval a mangiare pizza e cheesecake al maracuja (che prelibatezza!) e a sorseggiare una paradisiaca sangria al maracuja. Seixal si è rivelata una piacevolissima sorpresa in questi 10 giorni a Madeira!

cosa fare a madeira
Pico do Arieiro
10 giorni a madeira
Pico do Arieiro

Giorno 8: Pico do Arieiro e Pico Ruivo

Mattina – ci svegliamo alle 5:30 per intraprendere il sentiero del Pico abbastanza presto, senza dover soffrire troppo il caldo. Quando arriviamo il sole sta sorgendo e il panorama è memorabile. Alle 8:00 siamo pronti per cominciare questo vero e proprio percorso di trekking che congiunge le due vette più alte dell’isola: Pico do Arieiro e Pico Ruivo. Il sentiero è veramente impegnativo come promettevano tutte le testimonianze lasciate da chi lo ha affrontato. Sono solo 11km, ma con un dislivello di circa 1200m fatto quasi interamente di un tortuoso saliscendi di scale.
 
Pomeriggio – contro ogni aspettativa, performiamo un buon tempo e alle 14:00 siamo di nuovo al punto di partenza, stravaccati sull’asfalto, troppo stanchi per raggiungere il bar che si trova a pochi metri da noi. Una volta ricomposti torniamo a casa per tuffarci immediatamente nella nostra piscina idromassaggio, che si è rivelata un ottimo investimento per questi 10 giorni a Madeira.
 
Sera – anche dopo il pomeriggio in piscina siamo così stanchi che decidiamo di andare a cena prestissimo da Massa Mia, un ristornate alla mano che di primo acchito mi convince molto poco. Però quando arrivano il pollo, il maiale, l’espetada, i formaggi e le patate dolci che abbiamo ordinato devo ricredermi: è tutto buonissimo. Ma la parte più golosa della serata deve ancora arrivare. Durante la passeggiata serale sul lungomare di Machico scopriamo la Pasteleria O Gala e i suoi pasteis de nata che ci fanno sognare!
spiagge a Madeira
Spiaggia di Machico

Giorno 9: Machico

Mattina – visto l’impegno fisico del giorno precedente non abbiamo nessuna intenzione di spostarci da Machico che, sorpresa sorpresa, offre una vera e propria (anche se artificiale) spiaggia di sabbia bianca di dimensioni soddisfacenti!
 
Pomeriggio – per pranzo ci fermiamo in uno dei localini del centro, O Secreta, dove il menù è davvero interessante. Ordiniamo bruschette con salmone e bruschette con formaggi e composte deliziose, ma anche panini, insalate e soprattutto delle squisite melanzane con feta. E’ tutto buonissimo e per un po’ riusciamo a metterci alle spalle i cibi straconditi con aglio e cipolla che ci hanno servito fino ad ora.
 
Sera – lasciamo la spiaggia verso le sette di sera per goderci un’ultima cena da Blue Restaurant che tanto ci aveva deliziato. Questa volta ordiniamo anche il vino del posto che non delude le nostre aspettative. Ci segniamo l’etichetta per quando rientreremo in Italia!
10 giorni a madeira
Levada do Rei
cosa fare a madeira
Levada do Rei

Giorno 10: Levada do Rei

Mattina – per il nostro ultimo giorno di camminate siamo molto indecisi su quale scegliere. Per destreggiarci tra i molti cammini consulto il blog di Fabio Dentico “Vita da Wanderlust” che per questi 10 giorni a Madeira è stata la mia guida fidata. Vorremmo intraprendere la Vereda do Fanal all’interno del bosco nebbioso al centro dell’isola, ma dopo 10km dovremmo compierne altri 7 su strada asfaltata per tornare alla macchina. Allora, stanchi come siamo, optiamo per la Levada Fajã do Rodrigues che presenta molti tunnel di cui un lungo 1km, ma scopriamo che il sentiero è temporaneamente chiuso. Alla fine ci decidiamo per la Levada do Rei che si rivela uno dei cammini più belli intrapresi finora!
 
Sera – dopo aver cominciato a preparare le valigie torniamo a cena da O Secreta. Questa volta ordiniamo degli hamburger con patatine e per completare in bellezza torniamo dalla Pasteleria O Gala e ordiniamo 8 pasteis de nata, due a testa!
cosa fare a madeira
Vereda dos balcoes

Giorno 11: Vereda dos Balcoes e rientro

Mattina – siamo pronti a lasciare la nostra casetta di Machico prima del previsto e poiché il volo è solo alle quattro del pomeriggio improvvisiamo un’ultimissima camminata. La Vereda dos Balcões è una vera e propria passeggiata di appena 3km che arriva fino a un punto panoramico da cui ammirare le montagne verdi che si stendono fino al mare e ci permette da dare un ultimo saluto all’isola.
 
Pomeriggio – prima di ripartire ci fermiamo un’ultima volta per un pasto veloce da O Secreta e poi non ci resta che dirigerci in aeroporto per rientrare in Italia.
cosa fare a Madeira
Machico, Madeira
10 giorni a madeira
Pasteleria O Gala, Machico

Considerazioni

  • Mi aspettavo una vacanza discretamente equilibrata tra mare e montagna, ma l’elemento montagna è decisamente prevalente su tutto il resto.
  • Di conseguenza, se non piace camminare, Madeira offre veramente poco sia come mare sia dal punto di vista culturale.
  • I percorsi presenti sull’isola, però, sono speciali per la bellezza della foresta di laurisilva, la particolarità delle levada e l’accessibilità a praticamente tutti!
  • Se dovessi scegliere tra Madeira e Tenerife che sono molto simili per paesaggi e attività, non avrei dubbi: Tenerife è una meta molto più variegata. Qui racconto proprio come trascorre una settimana ideale a Tenerife.
  • Mangiare a Madeira è stato molto più complicato del previsto, mentre a Tenerife me la sono cavata meglio (qui e qui racconto come).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *