Food

Mangiare a Tenerife con i Guanci: la cucina tradizionale

Reading time: 4 Minutes

Breve guida alla cucina canaria e alle tradizioni dei Guanci

Lincontro con una nuova cultura può essere sorprendente, soprattutto quando ci si affaccia su tradizioni culinarie differenti. E questo è tanto più vero quando lincontro avviene con un mix di culture lontane tra loro migliaia di chilometri! E se una cucina fosse il risultato di tradizioni provenienti da tre continenti differenti? Questo è il caso della cucina Canarie. Infatti, nei piatti preparati a Tenerife e nelle altre 6 isole dellarcipelago, le influenze africane e latine sono fortissime, creando pietanze simili a quelle europee, ma con note multietniche ed esotiche! Mangiare a Tenerife e nelle altre Isole Canarie è quindi anche un po’ una scoperta di altri mondi più lontani. Dalle spezie marocchine ai frutti dell’America Latina, questa cucina è una finestra aperta su un mondo fatto di semplicità e intensità di sapori!

I guachinches

I Guanci furono i primi abitanti delle isole Canarie. Questa popolazione oggi è scomparsa, ma la loro cultura rimane viva nelle sette isole, a partire dal cibo e dalle strutture di ristorazione più tipiche, come i guachinches. Una volta, i guachinche erano strutture che cucinavano piatti tipici dell’isola durante il periodo della vendemmia. Oggi, un po’ più simili a trattorie locali, sono rimasti comunque indipendenti dal mercato e posso anche non tenere aperto tutto l’anno, continuando ad offrire piatti tipici a prezzi bassissimi. I più rinomati e tipici si trovano proprio nella zona di La Orotava e Tacoronte, famosa per i vigneti, ma tutta l’isola di Tenerife ne è cosparsa. E’ qui che potrai assaggiare pietanza fatte in casa, incontrando la tradizione più vera.

Come scegliere cosa mangiare

Il primo incontro con la cucina di Tenerife e delle Canarie in generale non può che essere determinato dalle diffusissime papas arrugadas, ovvero piccole patate rotonde cotte nella loro stessa buccia e servite con il mojo rojo (salsa piccante) e mojo verde (salsa verde di prezzemolo, aglio e coriandolo). Tra gli antipasti (ma spesso anche incluso nei secondi) vi è il queso asado, il formaggio alla piastra, sempre accompagnato dai due mojos.

Partendo dai piatti caldi, due sono le zuppe più popolari: il potaje e quella di garbanzas. La prima è un tipico minestrone a base di mais, zucca e patate, mentre la seconda è a base di ceci; ma entrambe sono spesso servite anche con coniglio o gamberi.

Ma tra i piatti per eccellenza vi è sicuramente il pollo! Fritto o asado (alla piastra), mangiare il pollo a Tenerife sarà sempre una festa!

Peccati di gola

Mangiare a Tenerife e nelle altre Isole Canarie non può che essere una delizia, soprattutto quando si arriva al dessert! Tra i dolci locali spiccano quelli davvero sostanziosi, per darti una carica di energia! Il bienmesabe è una crema di mandorle, uova e zucchero; mentre il gofio è fatto con una popolare farina di cereali, zucchero, mandorle e cannella. Infine, il quesillo è una sorta di crema/budino fatta con uova e latte condensato, adatto ai palati più dolci!

Tra i condimenti dolci, utilizzato però per condire i piatti salati, non può mancare il miele di palma! Un miele eccezionale proveniente dall’isola de La Gomera!

Un barraquito, por favor!

Dulcis in fundo, non si può che arrivare al re di tutta la tradizione tinerfena: il barraquito!

Questo caffè tipico dell’isola di Tenerife è una vera bomba fatta di caffè espresso, liquore (Licor 43), cannella, latte condensato, scorza di limone e schiuma di latte. Vi si presenterà come una tazza stratificata nelle varie tonalità del cappuccino e, anche se l’accozzaglia di ingredienti non vi ispirerà, vi stregherà con il suo sapore sorprendentemente delizioso!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *