corsi di disegno online
Arte

Corsi di disegno online e non solo

Reading time: 2 Minutes

Torniamo a divertirci con i corsi di disegno

Lo facevamo da bambini e poi non ci abbiamo più pensato: sì, sto parlando proprio di disegnare! E’ un passatempo che ho riscoperto durante la pandemia e come racconto qui mi ha aiutato per molti motivi:

  • mi tiene lontana dagli schermi
  • mi permette di usare le mani e fare qualcosa di pratico
  • mi fa usare la parte creativa del cervello e mi stimola la fantasia
  • mi rallegra e non poco!

All’inizio ho comprato un blocco di fogli (schizza&strappa) e una confezione da 24 pastelli della Giotto (gli stessi che usavo da piccola) presa dalla disperazione durante le lunghe settimane di chiusura. Poi però ho cominciato a scoprire alcuni illustratori su Instagram (ecco i miei preferiti) e con loro è iniziato un vero e proprio viaggio all’insegna di sketchbook e colori. Non sono l’unica ad essere cresciuta però: alcune delle mie illustratrici preferite hanno fondato un club, Thriving Women Artists, e un profilo Instagram dove ogni settimana condividono nuovi temi da disegnare, frasi motivazionali, libri e spunti vari. Alcune di loro hanno anche dei corsi online sulla piattaforma Domestika e da lì ne ho scoperti altri ancora. Insomma, passo dopo passo mi sono addentrata nel magico mondo dell’illustrazione. Ecco qui i corsi di disegno che ho scoperto.

corsi di disegno

Corsi di disegno online

Sarah van Dongen – per un primo approccio al disegno

A suo nome su Domestika ci sono ben due corsi di disegno online ed è proprio grazie a lei, ammirata dalla sua capacità du rappresentare scene di vita quotidiana con linee semplici e colori sgargianti, che mi sono affacciata al mondo dell’illustrazione. Il primo corso, Exploratory Sketchbook: Find Your Drawing Style, è un corso molto base per avvicinarsi al disegno. Invece, il suo secondo corso approfondisce la costruzione di un personaggio: Character Creation from Observational DrawingsEntrambi i corsi sono adatti a tutti i livelli, sia a chi si approccia al disegno per la prima volta, sia a chi vuole trovare un po’ di ispirazione. Sarah ha uno stile molto semplice nello spiegare le cose e lo consiglio vivamente!

Maru Godas – per gli appassionati delle tempere

Lei è la star delle tempere e nel suo corso Pictorial Sketchbook with Gouache spiega proprio come utilizzare questo materiale. Parola d’ordine del suo corso: colore, colore e ancora tanto colore brillante!

Adolfo Serra – per chi è in cerca d’ispirazione

Illustratore spagnolo, è una star dei corsi di disegno online. Anche sotto il suo nome troviamo più corsi, ma io ne ho seguito uno solo: Illustration techniques to Unlock your Creativity. Personalmente l’ho trovato un po’ lungo e ripetitivo, ma ne ho ricavato comunque ottimi spunti. Consigliato a tutti coloro che sono in cerca d’ispirazione, e un po’ meno a chi vuole approcciarsi al disegno per la prima volta in quanto risulta in un corso molto didascalico.

Flor Kaneshiro – per gli amanti dello stile giapponese

Su Domestika non mancano poi corsi di disegno online dedicati a nicchie particolari. Come il corso di Flor Kaneshiro Watercolor Illustration with Japanese Influence.

Corsi di disegno anche in presenza

Oltre alle piattaforme online come Domestika, però, vale la pena frequentare qualche corso in presenza. Un buon punto di partenza può essere trovare realtà come Corsi Corsari che organizza corsi sia online che in presenza in più città. Su Corsi Corsari periodicamente sono disponibili corsi di tutti i tipi, per tutti i livelli e di tutte le durate. Che sia un workshop di 1-2 giorni o un corso di settimane!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *