Arte

La fondamentale presenza degli illustratori su Instagram per sognare da casa

Reading time: 3 Minutes

Illustratori su Instagram: una nicchia originale per una sana evasione

Tra viaggi posticipati, musei chiusi, attività interrotte e lo stare sempre in casa, quest’anno più che mai ho cominciato ad avere quell’irrefrenabile voglia di spaziare e divagare con la mente. Come sempre in quest’ultimo anno, la tecnologia mi è venuta in aiuto, soprattutto con i social media e il loro potere di mostrarci il mondo da uno schermo, incluse le mille sfaccettature artistiche. In realtà già prima della pandemia erano nate realtà virtuali interamente dedicate all’arte, in primis Google Arts & Culture. Tante altre realtà locali e non, poi, si sono date da fare per trasportarsi dall’off line all’online. Ma da vera millennial quale sono, Instagram rimane sempre la mia finestra sul mondo ed è proprio lì che ho scoperto alcuni tra gli artisti che più mi hanno fatto sognare e continuano ad essere per me un’importante fonte di ispirazione. Mi riferisco proprio alla categoria di illustratori, e soprattutto agli illustratori per bambini che ogni giorno si raccontano su Instagram e ci lasciano intravedere parte dei loro mondi fantastici. Come accade di consueto, tra il seguire un profilo e l’altro sono entrata nel circolo vizioso dei social e in men che non si dica mi sono ritrovata al centro dell’incantevole mondo di illustratori per bambini, una nicchia veramente originale ma che mi regala ogni giorno un po’ di meritata evasione!

Sarah Van Dongen

Nota come @sarahvandongenillustrations è un’illustratrice olandese. Rientra sicuramente tra i profili più amati e di lei ho seguito anche il corso “Exploratory Sketchbook” disponibile su Domestika. A conquistarmi è stato proprio il suo stile semplice, genuino e dai colori intensi.

Sarah van dongen illustratore su instagram
© Sarah Van Dongen

Ema Malyauka

Sempre allegra e vivace, seguire il profilo di @ema_malyauka è un po’ come entrare nel suo mondo. E’ un’illustratrice bielorussa di base ad Amsterdam che con i suoi schizzi ti conduce tra strade strette fatte di mattoncini rossi e case storte, canali e giri in bicicletta.

ema malyauka
© Ema Malyauka

Nia Tudor

L’inglese @niatudor è probabilmente la prima illustratrice che ho cominciato a seguire, rapita dalle sue immagini confortevoli e familiari. Delle sue storie mi piace soprattutto seguire i work in progress dei suoi progetti digitali!

nia tudor illustratore instagram
© Nia Tudor

Andrea Stegmaier

Adoro seguire @andrea_stegmaier che quotidianamente ci mostra i suoi bozzetti sugli sketchbook. Con semplici linee ti fa venire una gran voglia di rimetterti a disegnare e ti trascina nel suo mondo magico fatto di amici animali, perenni sorprese ma anche scene di vita quotidiana.

Andrea stegmaier instagram
© Andrea Stegmaier

Emma Carlisle

@emmacarlisle_ vive nel sud dell’Inghilterra e le sue illustrazioni ispirate ai passaggi sconfinati del Devon e della Cornovaglia hanno ogni volta il potere di trascinarmi in quei luoghi bucolici che vorrei tanto visitare!

emma Carlisle illustratore instagram
© Emma Carlisle

Victoria Semykina

Si tratta di un’illustratrice russa di base a Bologna. Il suo profilo @victoria_semykina è variegato ed originale. Con le sue illustrazioni intense e spesso colorate di blu ci racconta di persone e città, studenti, artisti, palazzi e quartieri…tutti uniti da pochi tratti decisi.

© Victoria Semykina

Alexandria’s Lens

Non è la classica illustratrice con pennello e matita, ma con i suoi scatti fotografici @alexandiraslens ritrae i mondi magici e surreali di Harry Potter, della Famiglia Addams, della Disney…

© Alexandria’s Lens

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *