Viaggi

Passare una settimana a Cracovia e non voler più andare via

Reading time: 6 Minutes

Come lasciarsi sorprendere in una settimana a Cracovia

Cracovia è una città piccola ma molto caratteristica che si può visitare tranquillamente in 2 o 3 giorni. Ma è tanto affascinante e con un’atmosfera così vivace che, se si può, vale davvero la pena passare un’intera settimana a Cracovia per respirarne l’energia e conoscerla attraverso le mille sfaccettature. Probabilmente il periodo migliore per passare una settimana a Cracovia è l’estate, quando la bella stagione e il sole caldo fanno riempire strade e parchi di gente. In estate, infatti, Cracovia dimostra tutta la sua voglia di vivere con cinema all’aperto, spiagge improvvisate sulla Vistola e i café che tirano fuori i tavolini. Cordiale e ordinata di giorno, seducente e vivace di sera. Cracovia propone infinite occasioni, raccontate tutte qui, per vivere la notte in questa città affascinante. Durante il giorno, invece, gli itinerari possibili attraversano il tempo e la storia, fornendo un’esperienza a trecentosessanta gradi.

cosa vedere a Cracovia
Rynek Glowny. Cracovia

Giorno 1: Stare Miasto, la città vecchia

Mattina – iniziamo a visitare la città attraversando St. Florian’s Gate, la porta principale nel barbacane di Cracovia. Da qui si snoda la via Florianska, una delle strade principali che pullula di negozi e che ci porta direttamente alla piazza del mercato: Rynek Glowny. La piazza si trova proprio nel cuore della città vecchia e risale al 1200 circa. Rynek Glowny è carica di storia e architettura, è il punto nevralgico della città ed impossibile non passarci almeno 5 volte al girono! Al centro si staglia l’antico Mercato dei tessuti con il suo bel porticato rosso, mentre nell’angolo a est sorge la bellissima Basilica di Santa Maria. Dietro il Mercato si trova la Torre dell’Orologio, altro simbolo della città. Rimaniamo a passeggiare per la piazza scrutandola in tutti i suoi angoli e, infine, ce la lasciamo alle spalle per proseguire vero il Castello di Wawel.

Pranzo – per pranzo non possiamo che fermarci da Gospoda Koko, la famosa osteria dove mangiare gli originali pierogi polacchi in un ambiente caratteristico. Si trova proprio a due passi dalla piazza del mercato ed è una sosta obbligata per il pranzo!

Pomeriggio –  dopo esserci rifocillati con i pierogi polacchi, proseguiamo lungo via Grodzka e arriviamo finalmente al Castello di Wawel. Trascorriamo il resto del pomeriggio a passeggiare tra le mura del castello sulla collina: la vista sulla Vistola è la meritata ricompensa per la lunga camminata sotto il sole! Ultima tappa fondamentale: vedere Smok Wawelski, la leggendaria statua del drago all’interno della grotta nel castello.

Giorno 2: la Cracovia ebraica a Kazimierz

Mattina – ci allontaniamo dal centro storico per dirigerci verso Kazimierz, il Ghetto ebraico di Cracovia. Kazimierz è molto diverso dal centro città e ci colpisce soprattutto per le sue strade acciottolate, i piccoli café e l’arte che sbuca a ogni angolo. Giovanile e alternativo, è anche un importante punto di riferimento per la street art di Cracovia. Dopo aver visitato la Sinagoga Remuh, un museo molto interessante sulla religione ebraica e lo stile di vita dei suoi credenti, passiamo il resto della mattinata a perderci tra le strade del ghetto.

Pranzo – non può mancare una puntata a Plac Nowy dove si trova la migliore zapiekaka della città, un must della perfetta settimana a Cracovia!

Pomeriggio – ci spostiamo oltre il fiume e arriviamo alla Schindler’s Factory. La visita è molto toccante e il museo estremamente interessante. Poi, verso l’ora del tramonto, ci dirigiamo alla Krakus Mound, una collina da dove godersi un fantastico tramonto sulla città.

una settimana a Cracovia
Kazimierz, Cracovia
una settimana a Cracovia
Kazimierz, Cracovia

Giorno 3: Wieliczka, le miniere di sale

Mattina – questa volta partiamo abbastanza presto per visitare le miniere di sale che si trovano fuori Cracovia. Io sono un po’ titubante perché temendo che sia un’attrazione un po’ troppo turistica. Ma alla fine mi lascio convincere. Partendo dalla Krakow main railway station arriviamo in mezz’ora alla stazione di Dworzec PKP Wieliczka-Rynek Kolpania e le miniere di sale si trovano poco lontano.

Al termine della visita, devo ammettere che ne vale la pena. Le miniere di sale sono incredibilmente affascinanti: uno spettacolo della natura!

Pomeriggio – rientriamo a Cracovia nel pomeriggio e concludiamo questa bella giornata con una birra da Wezze Krafta. Questo bar offre il giusto mix di comodi tavoli all’aperto e infinite varietà di birra artigianale ed è perfetto per vivere un tipico pomeriggio a Cracovia.

Giorno 4: lungo e oltre le mura tra Planty & Nowa Huta

Mattina – decidiamo di fare colazione da Charlotte, un bistrot particolarmente raccomandato. Forse è un po’ sopravvalutato, ma la colazione alla francese è comunque molto gustosa e ci permette di esplorare un nuovo angolo della città vecchia: Plac Szczepański. La fontana è forse uno dei monumenti più fotografati della città e la piazza, nelle sere d’estate, ospita spesso un cinema all’aperto. Proseguiamo facendo il giro del Planty krakowskie, uno dei più grandi parchi cittadini di Cracovia che gira tutto intorno alla città vecchia. Lungo circa 4km, si rivela una piacevole passeggiata tra i viali alberati e permette di vedere molti punti d’interesse, come la vivace zona di Teatr Bagatela o l’elegante Filharmonia.

Pranzo – ci concediamo una pausa da Smakolyki, che ci conquista con le sue belle vetrate verdi di fronte al Planty, proprio a metà tra Teatr Bagatela e la Filharmonia.

Pomeriggio – dopo pranzo ci allontaniamo ancora una volta dal centro città fino ad arrivare a Nowa Huta (Nuova Acciaieria). Questo è il quartiere industriale di Cracovia creato negli anni 50 e tappa fondamentale dell’epoca comunista della città. Piazza Centrale è ancora oggi la zona principale e più caratteristica dell’area. Dopo aver fatto il giro della zona, quando è quasi l’ora del tramonto, torniamo nei pressi di Kazimierz per sorseggiare un drink al Forum Przestrzenie. Si tratta di una location alternativa sulla Vistola di fronte al Ghetto ebraico che racchiude al suo interno bar, discoteca e spiaggia!

dove mangiare a Cracovia i pierogi
Planty, Cracovia

Giorno 5: gita fuori porta

I dintorni della città sono ricchi di storia e natura e passando un’intera settimana a Cracovia è possibile dedicare uno o più giorni alla visita delle tante attrazioni che questa regione offre:

Auschwitz è senza dubbio una delle visite più raccomandate. I tour organizzati (con pullman da Cracovia) sono molto raccomandati, ma è possibile recarcisi anche autonomamente. Non dimenticare di lasciare un’offerta al Museo!

Kryspinow è un villaggio sul lago raggiungibile velocemente da Cracovia (ci si arriva in 25/40 minuti sia in auto che con i trasporti pubblici). E’ un’opzione rinfrescate in una calda giornata estiva se si ha voglia di farsi un tuffo nel lago e campeggiare sotto la pineta.

Zakopane è una caratteristica cittadina nel Tatra National Park, uno dei luoghi di vacanze più famosi e mozzafiato della Polonia. Qui è necessario fermarsi almeno una notte!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *