passare un giorno a firenze
Viaggi

Passare un giorno a Firenze

Reading time: 4 Minutes

Firenze in un giorno: la gita ideale

Firenze è una delle mie città preferite e meta indiscussa per organizzare una gita in giornata. E’ ricca di bellezze e attività da svolgere alla portata di tutti. Qui un elenco dettagliato per sapere cosa fare e cosa vedere a Firenze. Firenze è anche una città comodamente raggiungibile da tanti punti d’Italia e permette quindi di rivedere quei vecchi amici che abitano lontano e passare insieme una giornata piacevolissima. D’altra parte, chi non ama Firenze? Le dimensioni umane, poi, permettono di fare un bel tour della città senza corse e c’è sempre tempo per un aperitivo finale! Per non parlare poi della cucina goduriosa, dal pranzo agli spuntini! Insomma, passare un giorno a Firenze è sempre la scelta giusta!

Passeggiata tra le bellezze di Firenze

Mattina – in genere arrivo a Firenze con il treno a metà mattina. Il punto di ritrovo è sempre la stazione di Santa Maria Novella e magari trovo già qualcuno dei miei compagni di viaggio al bar per un caffè o una seconda colazione. Dopo i baci e gli abbracci di rito, ci incamminiamo verso il centro. Per fortuna la stazione è a due passi dalle attrazioni principali e subito dietro l’angolo si trova la bellissima chiesa di Santa Maria Novella che, no, non è il Duomo di Firenze (come spesso credono i nostri amici stranieri)!

Da qui ci dirigiamo subito verso il complesso del Duomo, che comprende, appunto, la famosa cattedrale di Santa Maria del Fiore con la cupola del Brunelleschi, il Battistero e il Campanile di Giotto. Per visitarli occorre muoversi d’anticipo organizzando la visita e acquistando i biglietti. Il costo non è economico, ma la visita alla cupola regala un panorama unico e tutto italiano!

cosa vedere a firenze
Loggia de Lanzi, Firenze

Una pausa pranzo tipica

Pranzo – la formula collaudata di questa gita a Firenze in un giorno prevede la pausa pranzo abbastanza presto. I motivi sono due: 1) arrivando da lontano a mezzogiorno abbiamo già fame; 2) è più semplice trovare posto, anche all’ultimo minuto. Un altro fattore ormai collaudato di questa pausa pranzo è il locale: la Trattoria Zà Zà ha tantissimi tavoli, un servizio che comincia presto, si trova proprio vicino al Duomo e il suo menù economico è anche spaziale! Imperdibili sono i pici al sugo di salsiccia, per non parlare dell’atmosfera che riesce a incantare sia italiani che stranieri (conviene prenotare un tavolo in sala!).

Recentemente ho scovato anche un’altra chicca: Trattoria Cibrèo. Si tratta di un locale tipico in una zona molto meno turistica vicino al mercato di Sant’Ambrogio (ma comunque a portata di mano). Offre pochi piatti tradizionali rivisitati. Essendo più di nicchia, i costi sono un po’ più alti, ma comunque nella media e assolutamente giustificati dalla qualità. Anche qui, poi, l’atmosfera è quella classica fiorentina: avvolgente e alla mano, con quella nota sofisticata.

Attraversando l’Arno

Pomeriggio – ci aspetta un lungo pomeriggio di camminate per poter visitare Firenze in un giorno. Ci dirigiamo verso Piazza della Signoria per visitare quel museo a cielo aperto della Loggia de Lanzi. Tra queste vie, poi, si trovano tutte le principali attrazioni come Palazzo Vecchio e gli Uffizi. Se si è fortunati si riesce ad entrare agli Uffizi con pochissima attesa, ma con questa visita bisogna mettere in conto di rinunciare ad altre cose. Il bello di passare una giornata a Firenze, però, è proprio quello di godersi l’atmosfera della città. Quindi suggerisco sempre di tornarci con più calma in un’altra occasione. Piuttosto, si possono visitare altri musei e monumenti con percorsi più brevi, come le Cappelle Medicee, che si trovano dall’altra parte dell’Arno.

E’ proprio sull’altra sponda che ci dirigiamo ora, passando tra le botteghe degli orafi di Ponte Vecchio. Da qui ci dirigiamo verso Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, ma li oltrepassiamo per salire in cima al Piazzale Michelangelo. Ci godiamo la vista su Firenze e dintorni e poi discendiamo per attraversare nuovamente l’Arno. Passiamo dal Ponte delle Grazie che ci conduce alla mia zona preferita: quella intorno alla Basilica di Santa Croce.

Ponte Vecchio, Firenze

Aperitivo nel Quartiere Gotico

Sera – siamo indubbiamente stanchi dopo questa lunga camminata per visitare Firenze in un giorno. Probabilmente saranno le sei o le sette di sera, il che significa che l’ora di rientrare si avvicina. Ma c’è ancora tempo per un aperitivo di commiato! Da Santa Croce ci possiamo addentrare nel Quartiere Gotico di Firenze e da lì prendere una delle tante vie che si snodano verso Piazza del Duomo e dunque verso la stazione. Ci sono molti localini dove fermarsi per una schiacciata con birretta o uno spritz. Se si ha un po’ più di tempo, però, vale la pena spostarsi verso il Mercato di Sant’Ambrogio, un’area piena zeppa di localini da scoprire!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *