Cosa vedere in Val D'Orcia
Viaggi

Cosa vedere in Val d’Orcia: la mia top 10

Reading time: 5 Minutes

I miei 10 luoghi del cuore in Val d’Orcia

La bella Val d’Orcia è così ricca di cose da vedere, di esperienze da fare e di storia e arte da assorbire che è impossibile decretare un ordine obiettivo e assoluto dei suoi luoghi. Ma se si vuole giocare a fare le liste, ecco la mia top 10 delle cose da vedere in Val d’Orcia!

Pienza
Cappella di Vitaleta

  1. Pienza, la città ideale

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Pienza è un piccolo gioiello della Val d’Orcia, voluta da Papa Pio II e disegnata dall’architetto Bernardo Rossellino. Pienza è infatti considerata l’incarnazione dell’utopia rinascimentale della città idealePer la sua straordinaria bellezza e il panorama mozzafiato è certamente al primo posto tra le cose da vedere in Val d’Orcia!

2. La Cappella della Madonna di Vitaleta

Anche la Cappella di Vitaleta è posta sotto tutela dall’UNESCO e non è difficile capire perché: erta su una collina solitaria, questa incantevole chiesetta tardo-rinascimentale crea una forte suggestione nel mezzo della Val d’Orcia. 

San Quirico d'Orcia

3. Le colline di San Quirico d’Orcia

E’ proprio qui che è stato girato Il Gladiatore, tra colli sconfinati e cipressi iconici. La zona di San Quirico d’Orcia è dunque tra le cose da vedere in Val d’Orcia per cogliere appieno l’anima rurale della valle.

4. Monticchiello e la Strada dei Cipressi

Borgo suggestivo e panorama verdeggiante, Monticchiello conserva anche l’arte del Teatro Povero, quello messo in scena dalla stessa gente del borgo. Subito fuori Monticchiello, poi, si trova la spettacolare “Strada dei Cipressi”, la SP 88 che con una serie di curve costeggiate dai famosi cipressi arriva fino a Montepulciano!

Monticchiello
Monticchiello
cosa vedere in val d’orcia: radicofani
Radicofani

5. Radicofani

Come Pienza e Monticchiello, anche Radicofani è un antico borgo arroccato su una collina nel mezzo del bel paesaggio valdorciano. Ma la sua fortezza, sull’apice di una collina solitaria nella valle, è visibile da tutti i colli senesi. La Rocca di Radicofani svetta da oltre mille anni dalla cima del colle e domina tutta la Val d’Orcia. Si tratta di un borgo ricco di storia, cantato da Dante e, sembrerebbe, fermo nel tempo. Si conquista quindi un bel posticino nella mia top 10 delle cose da vedere in Val d’Orcia.

Bagno Vignoni

6. Bagno Vignoni 

E’ senz’altro il borgo più particolare della Val d’Orcia e quello che permette di fare l’esperienza più originale. Infatti, Bagno Vignoni ospita nel suo centro “la piazza delle sorgenti”, ovvero una vasca cinquecentesca contenente acqua termale. Proprio per questa sua caratteristica, Bagno Vignoni è davvero unica! Appena fuori dal paese, poi, sono presenti anche le terme libere per chi vuole provare l’esperienza termale in Val d’Orcia.

cosa vedere in val d'orcia
Abbazia di Sant'Antimo

7. L’Abbazia di Sant’Antimo

Appena fuori Montalcino si trova la pittoresca Abbazia di Sant’Antimo. La leggenda fa risalire la sua origine a Carlo Magno, ritenuto il fondatore della Cappella Carolingia dell’Abbazia. E’ sicuramente tra le cose da vedere nella Val d’Orcia, meglio ancora se al tramonto!

cosa vedere in val d'orcia
Montepulciano

8. Montepulciano

Cittadina medievale di esemplare bellezza, Montepulciano è anche ricca di storia e tradizioni. Tra queste, la più originale è il “Bravìo delle Botti” che vede impegnate le otto contrade in una rotolante corsa delle botti.

9. Bagni di San Filippo

Il Fosso Bianco dei Bagni di San Filippo è sicuramente il luogo adatto per chi ama la natura e le terme. Le terme libere di San Filippo sono, infatti, più “selvagge” e completamente immerse nella natura. Ma la loro bellezza e peculiarità risiedono proprio in questo aspetto naturalistico!

Bagni di San Filippo
Montalcino

10. Montalcino

Patria del Brunello a sud di Siena, Montalcino era abitata già in epoca etrusca. Si tratta di un borgo fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello. Soprattutto per gli amanti del vino e dell’arte, Montalcino è da inserire nella lista di luoghi da vedere in Val d’Orcia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *