dove mangiare a Cracovia i pierogi
Food

Dove mangiare (e bere) a Cracovia: un viaggio sensoriale dalla Russia al Medio Oriente

Reading time: 4 Minutes

Una cucina tradizionale, internazionale, multiculturale

Ho passato a Cracovia una bellissima estate insegnando italiano, ma devo ammettere che una delle scoperte più grandi è stato quanto si mangia bene in questa città! Non lo avrei mai detto, pensando che la cucina polacca si limitasse a ravioli, carne e patate come in tutta l’Europa orientale e continentale. Invece, ho scoperto che Cracovia è investita da una forte influenza di cucina israeliana e offre opzioni vegetariane eccellenti! In due mesi, sono quindi riuscita a scovare i posti giusti dove mangiare a Cracovia per un’esperienza sorprendente!

Ravioli, ravioli, ravioli: dove mangiare a Cracovia i migliori pierogi

Forse non tutti sanno che uno dei piatti per eccellenza che accomuna l’Europa nord-orientale sono i ravioli, oltre alle infinite varietà di gulasch. 

In Polonia, i ravioli si chiamano pierogi e le varianti più diffuse sono due: i pierogi ruskie (russi) ripieni di patate e cipolla e accompagnati dall’immancabile panna acida; e i pierogi z miesem, ovvero ripieni di carne. Ma le varianti sono tante altre: pierogi z serem, al formaggio; pierogi z kapusta i grzbami, ripieni di cavoli e funghi; pierogi z szpinakiem, agli spinaci (una delle varianti più apprezzate); pierogi z jablkami, ripieni di mele per un dessert speciale! Ma dove mangiare a Cracovia un bel piatto di ravioli? I posti giusti per atmosfera, qualità e varietà sono due:

Gospoda koko – è il locale per eccellenza dove apprezzare i pierogi in tutte le sue varianti! Locale tipico nel cuore della città, offre un’atmosfera speciale, ottimi piatti, servizio rustico e prezzi bassissimi!

Pierogrania krakowiacy – locale piccolino che offre solo pierogi nel suo menù. Adatto per un pranzo al volo!

dove mangiare a Cracovia i pierogi

Cucina tradizionale: dal classico allo street food polacco

La cucina polacca, però, non è fatta di soli ravioli, ma offre gli immancabili piatti a base di carne e patate e uno street food davvero sorprendente!

Restauracja u babci – ristorantino tradizionale dove mangiare a Cracovia se si è in cerca di piatti e atmosfera classici.

Kazimierz, Plac Nowy – Kazimierz è il ghetto ebraico della città e la sua piazza principale, Plac Nowy, è il luogo per eccellenza dove mangiare a Cracovia lo street food tipico del posto: la zapiekanka! La zapiekanka è una sorta di bruschettona con formaggio, funghi e ketchup nella sua versione di base. A questa base, poi, si possono aggiungere infiniti ingredienti: salame, wurstel, prosciutto, patatine, verdure, pomodori…Che detta così, sembra una cosa disgustosa, ma ti ricrederai! E’ uno degli street food più buoni che abbia mangiato e la fila al chiosco ti farà capire perché!

Primo tentativo di immortalare la zapiekanka
dove mangiare a Cracovia la zapiekanka
Zapiekanka in Kazimierz | © Valerio Uberti

Proposte green: dove mangiare a Cracovia per i vegetariani

Glonojad – è il mio posto del cuore! Piatti buonissimi da comfort food, atmosfera calda e tranquilla, prezzi stracciati…ci andavo a pranzo almeno due volte a settimana!

Smakolyki – ottimo bistrot in una zona abbastanza verde di Cracovia che mette d’accordo sia vegetariani che carnivori con buone proposte per tutti i palati.

Zielona Kuchnia – un buon posto se si vuole provare qualcosa di più raffinato in un ambiente semplice ed elegante.

 

Cucina israeliana a Cracovia

Hamsa – tutte le volte che sono stata a Cracovia, ci sono tornata! Il costo non è basso, ma se si sceglie bene si riesce a terminare la cena con una spesa media. Ne vale comunque la pena anche solo per provare una cucina dai sapori e profumi che ti fanno viaggiare nel Medio Oriente pur stando seduti nel quartiere ebraico di Cracovia!

dove mangiare a Cracovia hevee
Hevre | © Hevre

Non solo ravioli: dal karaoke alla sinagoga sconsacrata per una serata all’insegna del divertimento

Cracovia offre una scelta davvero ampia in fatto di ristorazione, ma ho scoperto che anche la vita notturna non è da meno!

Coyote Bar – tappa fissa della mia estate polacca: un karaoke bar che unisce turisti e locali in cantate a squarciagola.

Klub goraczka – discoteca sotterranea che mette insieme diversi stili musicali, ma prevalentemente anni ’80 e ’90!

Hevre – sinagoga sconsacrata trasformata in bar “cool”; vale la pena prendersi un cocktail anche solo per l’ambiente suggestivo!

Banialuka – non potrai non notare questa catena: è il bar più frequentato per chi vuole provare tutti i gusti di soplica (letto “sopliza”), la vodka polacca. Gli italiani, si sa, la preferiscono alle nocciole perché ci ricorda la nutella!


Infine, una birra o più

Wezze krafta – un po’ fuori dalle rotte turistiche (per fortuna) è il luogo ideale per assaggiare tanti, tanti tipi di birra in un ambiente giovane e fresco! Ottimo per i pomeriggi d’estate.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *