due giorni ad Amburgo
Viaggi

Due giorni ad Amburgo per un weekend frizzante

Reading time: 5 Minutes

La città in continua evoluzione

Amburgo è la città dove il fascino borghese incontra quello industriale per un perfetto mix di stili che si incrociano e si parlano. Proprio per questo, i luoghi da visitare e gli scorci da scovare sono tanti, più di quanto pensassi! Ciò nonostante, è possibile condensare la visita in due giorni per un bel weekend nel cuore dell’Europa continentale, oppure puoi spalmare le varie attività e le visite ai luoghi d’interesse su tre o quattro giorni, aggiungendo anche gli ingressi a due imperdibili musei: la Hamburger Kunsthalle, la galleria d’arte più importante e prestigiosa della città, e il Miniatur Wunderland, il mondo in miniatura. A prescindere dai luoghi visitati, è consigliabile fare sempre la Hamburg Card che include il biglietto per la metro per 3 o 5 giorni a un prezzo agevolato, oltre a numerosi sconti. Farla è molto semplice: basta scaricare l’app sul cellulare e acquistarla da lì. Se si viaggia in due o più persone (fino a un massimo di 5) è possibile anche acquistare la Hamburg Card di gruppo (in questo caso la acquisterà una sola persona e la validità si estenderà ai suoi accompagnatori) che permette un ulteriore risparmio!

Giorno 1: Altstadt, Neustadt & Speicherstadt/HafenCity

Mattina – si comincia direttamente dal cuore della vecchia Amburgo, per calarsi subito nell’atmosfera cittadina. Parti dalla fermata della metro di Monckebergstr e passeggia per le strade piene di negozi e café fino ad arrivare alla Chilehaus, uno degli edifici più particolari di Amburgo e facente parte del patrimonio UNESCO. Dopo qualche passo, ecco Chocoversum!, negozio e museo del cioccolato dove si può creare la propria tavoletta o scegliere tra le variegate offerte provenienti da tutto il mondo, incluse cioccorane e bacchette di Harry Potter! Seguendo ancora la Willy Brandt Strasse, recati verso la chiesa di Sankt Nikolai. Distrutta da un incendio, fu poi bombardata durante la guerra nel 1943. Oggi ne rimangono le rovine, con una meravigliosa facciata gotica, il campanile e parti delle mura a delinearne il perimentro, inseme a un’incantevole statua rappresentante un angelo terrestre. Una volta dedicato il giusto tempo a visitare la chiesa, è ora di dirigersi vero il Rathaus, lo sfarzoso municipio barocco di Amburgo.

Pranzo – a partire dalla piazza del Rathaus, potrai addentrati nel Neustadt e perderti tra i suoi portici e le sue strade alla ricerca di un café per uno spuntino, ma non senza esserti prima affacciato sul Binnenalster! Inoltre, in questa zona, troverai il Krameramts-wohnungen, un vicolo per ti riporterà indietro al XVII secolo (Krayenkamp 10)!

Pomeriggio – è ora di dirigersi verso quella che è la mia parte preferita: HafenCity e la Speicherstadt. Si tratta della zona portuale, dove edifici industriali in mattoni rossi si ergono lungo i canali della Speicherstadt creando un paesaggio urbano unico e dinamico. Il suggerimento, qui, è quello di perdersi semplicemente tra le vie della zona a partire dai dintorni del museo marittimo fino ad arrivare alla Elbphilharmonie.

cosa fare ad Amburgo due giorni

Giorno 2: Sankt Georg, Sankt Pauli & Altona

Mattina – Se è domenica, la giornata deve cominciare molto presto e a partire dal mercato del pesce (Fischmarkt) a Sankt Pauli, aperto fino alle 9.30. Poi, potrai fare colazione con calma come uno del posto con un panino ripieno di aringa, salmone o gamberetti! Se invece preferisci il dolce a colazione e vuoi aspettare l’ora di pranzo per assaporare un delizioso fischbrotchen, allora concentra la tua mattinata nella alternativa Sankt Georg. Definita come la zona bohemien di Amburgo, Sankt Georg si estende principalmente lungo una via, la Lange Reihe. Qui, oltre a fermarti in uno dei tanti café, potrai visitare anche la Koppel 66, un insieme di negozi di artigianato locale.

Pranzo – immancabile la sosta da Fischbrotchenbude Brucke 10, il chiosco che offre panini al pesce eccezionali sulla banchina del porto a Sankt Pauli!

Pomeriggio – è ora di dedicare un tour a Sankt Pauli, zona famosa per la vita notturna sregolata, ma che ospita anche un monumento ai Beatles nella Beatles-Platz; prosegui poi nella discreta e residenziale Altona per una pausa dal trambusto della Reeperbahn.

cosa mangiare ad Amburgo in due giorni

Dove e cosa mangiare ad Amburgo in due giorni

Un viaggio, seppur breve, non può essere tale senza aver esplorato anche l’aspetto culinario. Due giorni ad Amburgo, peraltro, sono perfetti per poter assaggiare le poche ma buone specialità del posto!

Proprio perché il gioco di parole non è un caso, ma gli hamburger provengono da Amburgo, i cui cittadini emigrarono negli USA, non può mancare un pasto a base del panino più famoso del mondo. Un buon posto per qualità, atmosfera, prezzo e posizione dove mangiarli è Heimathafen, una birreria a metà tra centro storico, HafenCity e Sankt Pauli che ti permetterà di esplorare facilmente i dintorni dopo esserti gustato un bell’hamburger, una buona birra e il dolce tipico della città, il rote grutze, una coppa di yogurt e frutti di bosco. 

In tema panini, come già anticipato, il classico panino al pesce (aringa, salmone o gamberetti) in zona Sankt Pauli è un must. Il posto più rinomato dove mangiarli è senza dubbio il Fischbrotchenbude Brucke 10, meglio ancora se in estate per godersi il paesaggio sul mare!

Per terminare con una classica cena dal menù tipicamente tedesco in un’atmosfera unica, il posto giusto è certamente Krameramtsstuben. Per un costo moderato (20-40€) e piatti abbondanti, questo ristorante ti farà calare direttamente nel XVII secolo perché si trova nel famoso vicolo Krameramts-wohnungen al 10 di Krayenkamp, tappa imperdibile nel Neustadt. E non preoccuparti se il locale sembra chiuso: dovrai aprire la porta per entrare nel famoso vicolo dove troverai il ristorante e altri negozi di artigianato tipici!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *