spiagge più belle sicilia orientale
Viaggi

Le mie 5 spiagge più belle della Sicilia Orientale

Reading time: 4 Minutes

Top 5 delle spiagge più belle della Sicilia Orientale

Ah, l’estate! Cosa c’è di più bello che passare una settimana al mare in una delle regioni più affascinanti e goderecce d’Italia? Per me sono poche le vacanze appaganti come quelle estive, ma per viverle al massimo bisogna sapere dove andare. Ecco quindi la mia personalissima top 5 delle spiagge più belle della Sicilia Orientale. Spero che possa regalare le stesse emozioni che queste spiagge paradisiache hanno lasciato a me!

Isola delle correnti
Isola delle Correnti
spiaggia isola delle correnti
Isola delle Correnti

Isola delle Correnti

Questa è la spiaggia che più mi è rimasta nel cuore e dove ho deciso di tornare più volte. Grande, sabbiosa, poco affollata, mare limpido e chiosco stratosferico: sono questi gli elementi che le fanno vincere il primo posto tra le spiagge più belle della Sicilia Orientale. La spiaggia si trova nell’area di Portopalo di Capopassero ed è la punta più a sud dell’Italia. A ricordarlo vi è la statua del Cristo Redentore con tanto di placca in memoria di Odisseo, che sembra sia passato da queste parti. Arrivarci è semplice: basta mettere come destinazione sulle Mappe il lido Scialai, con l’omonimo comfort beach café. Anche se programmate di sfruttare la spiaggia libera, il consiglio è quello di fermarsi in qesto chiosco per un pranzo, un caffè o un aperitivo: i piatti sono abbondanti e goduriosi e la cassatina è indimenticabile! Ma ancora non ho detto la peculiarità della spiaggia: all’Isola delle Correnti si incontrano i due mari, Ionio e Mediterraneo, e la differenza tra i due è impressionante e mirabile a occhio nudo.

spiagge più belle sicilia orientale
Spiaggia di San Lorenzo

Spiaggia di San Lorenzo

Poco distante dalla nota Marzamemi si trova San Lorenzo, conosciuta come una delle spiagge più belle della Sicilia Orientale. Non è difficile indovinare perché: la sabbia particolarmente chiara dona all’acqua un azzurro brillante e trasparente, proprio come fosse una piscina. La spiaggia è meno capiente e un po’ più affollata rispetto all’Isola delle Correnti, ma comunque comoda e dotata dei servizi essenziali, per chi li richiede. Insomma, non resta che godersi una bella nuotata in queste calde acque blu!

Spiagge più belle sicilia orientale
Spiaggia di Calamosche, Riserva naturale di Vendicari

Riserva naturale di Vendicari

Ci addentriamo ora nella riserva naturale di Vendicari per scoprire alcune tra le spiagge più belle della Sicilia Orientale. La riserva di Vendicari è una grande area protetta che si estende sulla costa tra Noto e Marzamemi. Per accedervi è necessario pagare l’ingresso: il biglietto ha una validità giornaliera e comprende tutta la riserva. Con delle camminate di lunghezza variabile (comunque intorno ai 15 minuti) è possibile raggiungere le varie calette. Io ho visitato quella di Calamosche, una delle più frequentate. La caletta è piccola, quindi bisogna arrivare presto per riuscire a piantare il proprio ombrellone. Data la dimensione ridotta si affolla velocemente, ma l’acqua è il vero tesoro: profondamente blu e piena di pesci. Per concludere, non dimenticate di fermarvi all’Oasi della Frutta per una deliziosa granita alla mandorla!

Oasi Gelsomineto

Con un nome così poetico non poteva che finire nella mia top 5 delle spiagge più belle della Sicilia Orientale! L’Oasi Gelsomineto è sicuramente tra le spiagge più selvagge, infatti non si troverà nemmeno un chiosco ed è fondamentale ricordarsi il pranzo al sacco. Ma proprio quest’aspetto incontaminato la caratterizza come un’oasi di pace e natura.

spiagge più belle sicilia orientale
Oasi Gelsomineto
spiagia fontane bianche
Fontane Bianche

Fontane Bianche

Terminiamo questa top 5 delle spiagge più belle della Sicilia Orientale spostandoci verso Siracusa. A pochi minuti dall’Oasi Gelsomineto si trova infatti la popolare spiaggia di Fontane Bianche. La spiaggia ha una connotazione decisamente più “artificiale” e per quanto riguarda l’acqua, a sentire i local, qui al mare piace cambiare. Non sempre regala panorami da Maldive, ma quando lo fa sono davvero paradisiaci.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *