harry potter a londra
Arte

Tutti i luoghi di Harry Potter a Londra

Reading time: 4 Minutes

Entrare nel mondo di Harry Potter a Londra

Si dice che la mania di Harry Potter sia tipica dei millennial, di quella generazione che è nata con i libri e che ogni anno aspettava la pubblicazione del volume successivo. Eppure la magia di Harry Potter continua a stregare adulti e bambini. Forse proprio per questo fascino imperituro ovunque nel mondo continuano a nascere nuove attività dedicate alla saga del mago con gli occhiali, dai negozi agli hotel a tema, da café e ristoranti a parchi divertimento…il potenziale del mondo magico sembra non finire mai! Ma c’è un luogo, più di tutti, che racchiude l’essenza della saga di Harry Potter, ed è proprio Londra, la sua città natale. Basterebbe camminare per le vie di questa città per assaporare l’atmosfera di quel mondo magico. Ma per chi vuole immedesimarsi ancora di più, ecco alcune esperienze per vivere il mondo di Harry Potter a Londra.

harry potter

1. Warner Bros. Studios – The Making of Harry Potter

La prima, imperdibile tappa è ovviamente il tour agli studi cinematografici di Harry Potter a Londra. Il biglietto del tour classico costa crca €60 e li vale tutti. Il tour è piuttosto lungo (bisogna considerare almeno 5 ore) e permette di avvicinarsi a una varietà incredbile di scenografie, oggetti di scena e di vedere da vicino la realizzazione degli stessi. E’ un tour molto dinamico e piuttosto divertente; in alcune scene, infatti, si può assumere un ruolo attivo azionando bottoni e cavalcando manici di scopa. Inoltre, al tour piace cambiare e tornadoci più volte si potranno vedere nuovi allestimenti.

2. Harry Potter and the cursed child

Dopo aver visto lo spettacolo in scena ho riabilitato quello che è noto come l'”ottavo libro” della saga, ovvero l’opera teatrale scritta da JK Rowling e basata sugli eventi che avvengono 19 anni dopo la battaglia di Hogwarts. Devo ammettere che non avevo apprezzato quest’opera conclusiva, ma vedendo lo spettacolo in scena al Palace Theatre di Londra mi sono dovuta ricredere! Lo spettacolo dura cinque ore con una lunga pausa tra le due parti, ma sono cinque ore che passano in un soffio! Io avevo acquistato dei bigleitti economici, ma vale la pena prenotare dei posti migliori per vivere appieno la magia inscenata sul palco. Lo consiglierei anche a chi non si destreggia bene con l’inglese, è bellissimo vedere il mondo di Harry Potter a Londra su un palcoscenico!

3. House of MinaLima

MinaLima è lo studio che ha realizzato la grafica di tutti i film di Harry Potter e che continua a meravigliarci con i loro prodigiosi volumi. Il negozio non può che trovarsi nella centralissima Londra e vale la pena visitarlo perché espone anche numerosi oggetti di scena. Insmma, si può definire un negozio-museo con delle installazioni veramente magiche!

harry potter a londra

4. King’s cross e il binario 9 e 3/4

Un’altra tappa fondamentale nel mondo di Harry Potter a Londra è rappresentata proprio dalla stazione di King’s Cross, da cui prendere l’Howarts Express in partenza al binario 9 e 3/4! Lì si trova l’iconico negozio di Harry Potter ed è anche possibile unirsi a un tour a piedi dei luoghi del film.

5. Negozi a tema Harry Potter a Londra

Il negozio di King’s Cross non è l’unico ad essere a tema Harry Potter, ma ve ne sono molti altri in giro per la città. Possiamo menzionare, tra gli altri, House of Wonders e Wizards and Wonders.

6. Gita a Oxford

Infine, consiglio vivamente di organizzare una gita in giornata a Oxford dove, oltre a visitare questa città graziosa ed importante, è possibile visitare anche alcuni dei luoghi più iconici immortalati nei film, non da ultimo la sala grande!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *