libri sugli stati uniti del sud
Arte

Letteratura di viaggio: libri sugli Stati Uniti del sud

Reading time: 4 Minutes

Libri sugli Stati Uniti del sud

Prima di partire per un viaggio, o anche solo per girovagare con la mente, mi piace calarmi nell’atmosfera del luogo attraverso la letteratura. Per il mio viaggio on the road in USA ho fatto un vero e proprio studio dei libri sugli Stati Uniti del sud da leggere prima di partire. Con sorpresa, però, durante il viaggio stesso ho scovato tante altre fonti di ispirazione. E quindi ecco qui un’accurata selezione di libri sugli Stati Uniti del sud!

I must read dei libri sugli Stati Uniti del sud

Seba Pezzani – Profondo Sud. Un viaggio nella cultura del Dixie

A metà tra una guida e un romanzo, in questo libro Pezzani ci racconta il suo viaggio nel sud degli Stati Uniti. E’ il libro da avere assolutamente se si vuole partire per queste terre, o anche solo per sognare. Pezzani ha percorso lo stesso itinerario del mio viaggio on the road nel sud degli Stati Uniti e si è rivelato una guida fondamentale. Come un vaso di Pandora, questo libro vi aprirà le porte ad altri spunti letterari e musicali!

William Least Heat-Moon – Strade blu

Nel suo viaggio intorno agli USA, l’autore passa per gli Stati del sud e poi si spinge oltre. Questo libro è per tutti gli appassionati dei viaggi on the road, dei ritmi più lenti e delle avventure fuori strada.

libri sugli stati uniti
Romanzi sugli Stati Uniti del sud

Romanzi sugli Stati Uniti del sud

Seba Pezzani – USA e getta. Viaggio nell’America che non c’è

Questa volta l’itinerario si svolge sulla costa occidentale, ma è un buon punto di partenza per calarsi nell’immaginario di un viaggio on the road.

Harper Lee – Il buio oltre la siepe

E’ uno dei pilastri della letteratura del Novecento, della letteratura statunitense in generale e soprattutto un’ampia finestra sul sud degli USA. E’ un libro da leggere anche solo per cultura personale, ma ancora di più per viaggiare negli Stati meridionali. E’ l’immancabile tra i libri sugli Stati Uniti del sud.

Harper Lee – Va’, metti una sentinella

Seguito de Il buio oltre la siepe, Va’, metti una sentinella permette di chiudere un cerchio e comprendere meglio la storia degli Stati Uniti.

Fannie Flagg – Pomodi verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Romanzo da cui è tratto l’omonimo film, pellicola con cui sono cresciuta e probabilmente causa della mia infatuazione per gli Stati Uniti del sud. E’ ambientato in un luogo immaginario ma riconducibile all’Alabama della prima metà del Novecento. Racconta una storia coinvolgente ed emozionante.

Carson McCullers – Invito a nozze

Un romanzo un po’ difficile, ma che aiuta a capire l’urgenza di cambiamento per un’adolescente nata e cresciuta nel sud, con i suoi ritmi lenti e in una dimensione fuori dal tempo.

John Berendt – Mezzanotte nel giardino del bene e del male

A questo romanzo di true crime si è ispirata la famosa riproduzione cinematografica di Clint Eastwood. Ambientato nella Savannah degli anni ’80, rievoca l’atmosfera tipica del posto a metà tra magia e realtà.

Guido Mattioni – Ascoltavo le maree

Ex giornalista italiano si trasferisce nella città dei suoi sogni per ritrovare se stesso e l’amore dopo una grave perdita. Savannah saprà accoglierlo e guidarlo nella giusta direzione.

libri sulla musica
La raccolta di libri per gli appassionati di musica
libri sugli stati uniti del sud
La raccolta di libri per gli appassionati di musica

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *