dove mangiare a roma
Food

Memo: dove mangiare a Roma

Reading time: 2 Minutes

Dove mangiare a Roma, tipico ma non turistico!

Me lo chiedono tutti: dove mangiare a Roma? Mi raccomando, buono e tipico, ma non turistico! La verità è che ora che torno come fuorisede anche io mangio spesso in centro, dove è inevitabile incappare in posti turistici. Ma questo non significa che siano meno autentici o meno buoni! Ci sono poi dei posti della mia vecchia vita da romana, quelli dove sono sempre andata con amici e famiglia, ma che sono molto fuori mano per chi viene in città per un weekend d’arte e carbonara. Però, per rispondere a tutti e ricordarli a me stessa, ecco la lista in costante aggiornamento aggiornamento di tutti i posti che mi vengono in mente e che man mano scoprirò!

Dove mangiare a Roma centro

Tonnarello

Comunque si scelga, si casca bene. Ma visto che tonnarelli cozze e pecorino non è poi così diffusa, tanto vale provarla qui. La prenotazione con settimane d’anticipo è diventata d’obbligo, ma mi dicono che qualche tavolo è dedicato ai turisti che si affacciano dalla strada all’ultimo minuto. Quindi se non si riesce a prenotare, tanto vale fare una scappata e vedere se qualche tavolo è rimasto libero!

Giulio Passami l’Olio

La cacio e pepe con tartufo è divina. Ma anche l’amatriciana non è da sottovalutare.

Lo Scopettaro

Celebre per la sua carbonara eccezionale e carica, molto carica, di uova. Non adatta a chi soffre di colesterolo.

Lo Zozzone

Ci siamo capitati per caso girovagando tra le vie serpentesche del centro. E’ un ottimo appoggio per chi si trova a Piazza Navona.

La Sol Fa

Santa Croce in Gerusalemme – 365 giorni di gricia, una diversa al giorno con prodotti di stagione. Mai provato la gricia alle fragole? Consiglio finale: non perdermi il tiramisol!

Per una cosa veloce

I Pizzicaroli

Sia al banco che d’asporto, per un pranzo veloce nei pressi di Piazza Navona.

Corsetti

E’ il re dei tramezzini e si trova sulla linea C della metro.

Dove mangiare ai Colli Romani

Le Fratte Ignoranti 

Trattoria carina e alla mano con vista sul lago di Castel Gandolfo.

Il Polentone

Situato a Rocca di Papa, come si può intendere dal nome, questo locale offre la polenta romana e molte altre specialità romane a seconda della stagione (buonissimi i carciofi alla giudia e la pasta e fagioli!)

Osteria di Corte

Ottima fraschetta di Ariccia, soprattutto per la cacio e pepe.

Roma hardcore

Olimpia

Per un’esperienza estrema non si può non pensare a Olimpia. La leggenda narra che i primi pesino 350 etti l’uno, che servano mattonelle di tiramisù e che l’antipasto sia invincibile. Il consiglio è di ordinare solo il primo da condividere con un’altra persona e solo dopo decidere se c’è spazio per qualche arrosticino per sgrassare. Si trova a Marino, raggiungibile solo in macchina.

Dove fare aperitivo a Roma

Freni e Frizioni

Proprio nel cuore di Trastevere, mette sempre d’accordo tutti.

Bar del Fico

Posto sempre di tendenza per l’atmosfera tipicamente romana.

Open Baladin

Per un aperitivo o dopocena e per gli amanti delle birre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *