dove mangiare a cagliari
Food

Dove mangiare a Cagliari dalla colazione alla cena

Reading time: 5 Minutes

Dove e cosa mangiare a Cagliari

La cucina sarda si destreggia abilmente tra carne e pesce e sembra proprio che mangiare a Cagliari in modo mediocre sia impossibile! Questa verità l’ho scoperta solo recentemente, quando una serie di fortuiti eventi mi hanno portato in Sardegna (e soprattutto nel suo capoluogo) quattro volte in un anno. Tutti i ristoranti propongono i piatti della tradizione: fregola, culurgiones, maialino, pecora e i suoi derivati. Se, invece, si vuole optare per qualcosa di più contemporaneo basta affacciarsi in uno dei tanti locali che si susseguono lungo Corso Vittorio Emanuele II a partire da Piazza Yenne. Ecco quindi la mia lista di posti preferiti dove mangiare a Cagliari! 

Dove fare colazione a Cagliari

Caffè Roma – quando a Cagliari molte caffetterie aprono solo alle 7:00, questo bar vicino alla stazione sta già sfornando colazioni ai mattinieri (e vende anche cornetti vegani e panini per il pranzo!). Inoltre i prezzi sono più contenuti del vicino Caffè Torino.

Ex Tipografia – per i dormiglioni e per chi vuole fare una colazione diversa dal solito. Questo locale dall’aria très chic è aperto da mattina a mezzanotte e propone pancake, french toast, granola ecc. Il servizio è un po’ lento, quindi da scegliere in particolare per un calmo brunch domenicale.

Ditrizio pasticceria – per paste di qualità e dolci raffinati.

French toat @ Ex Tipografia
Granola @ Ex Tipografia

Dove mangiare a Cagliari un pranzo veloce

La Bottega del panino – rinomato in tutta Cagliari per i suoi paninoni gustosi.

Madriga – in via dell’Università, la sua pizza al taglio è farcita con prodotti locali e stagionali. Si può consumare sul posto oppure godendo del panorama dal Bastione di S. Remy che si trova a due passi.

La Mallicca – locale intimo, semplice e genuino con proposte del giorno. Nel weekend meglio prenotare.

Caffè Valentina – dirimpettaio de La Mallicca, è un locale spazioso e luminoso. Per il menù conviene chiedere direttamente ai camerieri che possono improvvisare e adattare varie richieste. Ma per un’insalata fresca e veloce è il posto giusto.

 

dove pranzare a cagliari
Pizza alici e capperi @ Madriga
cosa mangiare a cagliari
Maccarrones con sugo di pecora @ Su Cumbidu

Dove mangiare a Cagliari il famoso maialino & co.

Su Cumbidu – impossibile trovare pesce qui, ma la sua offerta di piatti di terra non vi lascerà delusi! Consigliatissimi i maccarrones sardi al sugo di pecora e l’immancabile seada, la più buona che abbia provato!

Ammentos – ristorante consigliato da un cagliaritano d’hoc per assaggiare i tipici piatti di carne della cucina sarda. Questo è il posto dove venire per mangiare a Cagliari il famoso porceddu, ma anche capra in umido e fregola di lumache. La sua offerta propone una serie di menù fissi tra cui scegliere, adatti a tutti gli appetiti e a tutte le tasche.

ristoranti cagliari
Seada @ Su Cumbidu

Ristoranti di pesce: quali scegliere a Cagliari

Su Cumbidu Mare – dopo aver provato la versione di terra, sapevo che questo locale mi avrebbe regalato grandi soddisfazioni. E così è stato! Da provare assolutamente, per gli amanti dei gusti esotici, il tenerissimo polpo cotto al vapore e accompagnato da verdure al chutney piccante.

Mondo e Luca – trovare posto non è semplice, ma si viene ricompensati da pesce fresco preparato con dovizia!

Lillicu – tra turismo e affluenza locale questo ristorante è sempre pieno ma con un servizio veloce. Offre un menù vastissimo dove bisogna saper scegliere, ma è il posto giusto dove mangiare a Cagliari la miglior fregola di mare! Un grande flop invece il primo di arselle e bottarga.

cosa mangiare a cagliari
Polpo @ Su Cumbidu Mare
dove mangiare a cagliari
Linguine all'astice @ Mondo e Luca

Ristoranti per tutti i gusti

Terra e Mari – è probabilmente uno dei miei ristoranti preferiti dove mangiare a Cagliari. Il suo menù offre sia piatti di mare che di terra, come indica il nome, ma per me il piatto principe sono gli spaghetti pomodorini e gamberi, anche se sembra che lo servano solo in stagione estiva.

Osteria Kobuta – propone piatti sardi rivisitati secondo lo stile giapponese. Tutto ottimo e curato nei minimi dettagli. Da non perdere i mini bao veggie!

Sa Piola – locale intimo e tradizionale con prezzi un po’ sopra la media. Da scegliere per una serata particolare.

dove mangiare a cagliari
Mini bao veggie @ Osteria Kobuta
cosa mangiare a cagliari
Culurgiones @ Sa Piola

Dove mangiare vegano a Cagliari

Gintilla – uno spiraglio di luce per tutti i vegani e vegetariani a Cagliari! Questo ristorante dall’atmosfera elegante e accogliente si trova lungo Corso Vittorio Emanuele II. Offre un menù molto vario: dalla pinsa ai primi piatti tradizionali passando per proposte più esotiche e secondi piatti molto variegati. Non mancano poi taglieri di formaggi vegani e la seada vegana con sciroppo d’agave. Insomma, è pronto a soddisfare tutte le richieste!

Per gli amanti dei dolci

Saseada – sforna seadas notturne 3 volte a settimana (dal giovedì sera al sabato sera). Locale rustico e accogliente, assolutamente da provare!

Vaniglia e Pistacchio – ecco dove mangiare a Cagliari il gelato più buono in assoluto!

Gelateria Artigianale Ice Stop – il nome non è altrettanto poetico quanto i suoi gusti, soprattutto quelli a base di ingredienti tipici sardi.

Caffè Tramer – da assaggiare le loro meringhe originali.

dove mangiare vegano a cagliari
Bocconcini di ceci e riso con salsa ajika @ Gintilla
dove mangiare a cagliari
Seada "Sa Gialla" @ Saseada

Posti che ho adocchiato ma non ancora provato

Impasto – promette un menù di tutto rispetto.

Birdì – per un pasto veloce e genuino. Adatto anche a vegani e vegetariani.

PBread Natural Bakery – vicino al porto, propone un vasto assortimento di panini.

Ristorante Pani e Casu – per un menù di terra vista golfo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *