Food

Barcellona di tapa in tapa (ma non solo)

Reading time: 2 Minutes

Oltre gli stereotipi, nel regno delle tapas di Barcellona

Sono dell’opinione che consigliare dove andare a mangiare nel capoluogo catalano non è cosa da fare, soprattutto se sei intenzionato a mangiare tapas a Barcellona. Ci sono così tanti, ma così tanti posti da provare e tra cui scegliere che credo nessuno ci sia mai riuscito. Inoltre, Barcellona è una città in eterna evoluzione, tanto che sembra che per ogni posto che chiude, ne aprano tre nuovi. In più, a Barcellona non vale nemmeno la distinzione tra ristorante per turisti o per popolazione locale. Nel primo si può mangiare tanto bene quanto nel secondo. E allora come orientarsi? Non si può. Bisogna lasciarsi ispirare. Ma tanto, a Barcellona, dove caschi, mangi bene.

Alla fine, comunque, la scelta sarà sempre tra paella o tapas, o entrambe. L’onore e l’onere di parlare di paella lo lascio agli spagnoli. Di tapas, invece, sono ormai un’intenditrice. Queste si distinguono tra quelle a base di carne e quelle a base di pesce, con l’aggiunta di extra. Si parte senz’altro con l’immancabile pan de coca (ovvero l’intramontabile pan con tomate, la bruschetta spagnola). Oltre alla tabla de jamon e queso (tagliere di salumi e formaggi), i catalani vanno pazzi per le croquetas. Di crocchette, ne troverai soprattutto di due tipi: quelle di jamon o di bacalao (prosciutto o merluzzo). Però le tapas includono anche piatti più elaborati, come il pulpo a la gallega, le patatas bravas, gambas al ajillo, ecc. Oppure, le tapas possono essere anche degli stuzzichini sfiziosi, come le aceitunas rellenas (le olive ripiene) o le berenjenas con miel (melanzane fritte al miele). Insomma, una varietà così ampia da sfidare e sfamare qualsiasi bocca.

dove mangiare tapas a Barcelona
Gambas al ajillo e buñuelos de bacalao da Milgritos | © Virginia Trulli

Tra tradizione e innovazione: 5+ luoghi del cuore

Di un fatto, però, bisogna prendere nota. Oggi Barcellona è diventata un po’ come Milano in fatto di ristorazione e, quindi, la cucina presenta una forte connotazione fusion e un eccesso di proposte orientali. Ciò nonostante, mangiare tapas a Barcellona è sempre un’ottima scelta, soprattutto perché i punti di riferimenti della tradizione catalana rimangono ben saldi e tra questi ci sono:

Xiringuito Escribà, per una paella super

Xampanyeria Can Paixano, un’istituzione

Elisabets, il conviviale bar di tapas per eccellenza in prima linea dal 1962

La Boqueria, ovvero il mercato della città

Cal Pep, per tapas che osano

Tra i locali fusion invece si distinguono Flax & Kale e Milgritos (che merita veramente anche solo per dei buñuelos de bacalao PAZZESCHI)

Infine, per una proposta classica, Meson Barceloneta si difende ottimamente con un’eccellente paella ai frutti di mare e un’ancora più eccezionale crema catalana.

Per concludere, tra le migliaia di pagine, siti e blog che propongono guide e top list su dove mangiare a Barcellona, solo uno l’ho trovato veramente affidabile e in linea con me: One Ween In.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *