sud della california on the road
Viaggi

California dreaming: on the road nello Stato più soleggiato degli USA

Reading time: 8 Minutes

Sud della California on the road

Il mio viaggio della vita

Nell’attesa di tornare a viaggiare ogni tanto mi coccolo con qualche ricordo di viaggi passati o, ancora più malinconicamente, con l’immaginario di viaggi organizzati e mai vissuti. Uno di questi è appunto il tour del sud della California on the road.

In realtà era proprio in questo periodo dell’anno scorso che organizzavo nei dettagli uno dei miei viaggi della vita e che, ahimè, vedevo allo stesso tempo sfumare. Ma non a causa del covid, quello ancora non era arrivato. Bensì a causa di un calendario dell’attività lavorativa (che mi avrebbe permesso di programmare le ferie con anticipo) arrivato troppo in ritardo, quando ormai i prezzi dei voli per la California erano schizzati alle stelle. Ma chissà, probabilmente è andata meglio così: rinunciare allo stesso viaggio all’ultimo minuto causa covid sarebbe stato ancora più triste e problematico, per non parlare di tutta l’incertezza del rinuncio/non rinuncio che avrebbe caratterizzato i mesi precedenti la partenza. Al posto del tanto agognato tour della California on the road, quindi, abbiamo deciso di replicare lo stesso viaggio sulla costa atlantica del Portogallo. Altro viaggio che, questa volta causa covid, è stato cancellato un mese prima della partenza. Per fortuna abbiamo rimediato alla grande! Andando controtendenza a tutta l’Italia che dal nord si trasferiva al sud per una parentesi di mare e sole, noi siamo rimasti al nord e abbiamo esplorato il Friuli-Venezia Giulia, una zona ancora poco battuta ma altrettanto entusiasmante!

Devo dire, però, che l’immaginario legato al nostro mancato viaggio in California ancora mi accompagna e, anzi, si arricchisce per la prossima occasione, quando potremo tornare a viaggiare per il globo in tutta spensieratezza.

Perché il sud della California on the road

Innanzitutto, perché la California? Fra tutti e 50 gli stati è forse il più adatto, nonostante il caldo, per un viaggio on the road estivo se si ha voglia di fare di tutto un po’: dalla classica giornata in spiaggia al turismo di città inserendoci anche qualche tuffo nelle aree più verdi. Tuttavia, nell’organizzare questo mitico viaggio nella California on the road ci siamo resi conto che in due settimane non saremmo riusciti a vedere tutto quello che volevamo. Come combinare Los Angeles e San Francisco con la Death Valley, i grandi parchi nazionali, Palm Springs e Santa Barbara solo per citarne alcuni? La stessa Lonley Planet consiglia 7 giorni per le sole San Francisco e Los Angeles e un tour di 21 giorni per le classiche mete californiane. Per non cercare di strafare e vedere poco e male di tutto, abbiamo quindi deciso di delimitare il nostro raggio d’azione alla sola California del sud, che in fondo era quella che ritenevamo più adatta per il nostro viaggio di sole, mare e meraviglia.

Los Angeles | © Sterling Davis

Itinerario

#Los Angeles

Giorno 1: Arrivo a Los Angeles

Il nostro tour del sud della California on the road è rigorosamente circolare, con arrivo e partenza da Los Angeles, senza sbatti di cambio aeroporto, coincidenze ecc. Abbiamo individuato come miglior orario d’arrivo quello nel pomeriggio, ed è così che tra una cosa e l’altra programmiamo di scendere tra le caotiche strade di Los Angeles solo nel tardo pomeriggio/sera, giusto per dare una prima avida occhiata a questa nuova città che ci accoglie.

Giorni 2 e 3: Los Angeles

Due giorni interi (più qualche sera tra arrivi e partenze) saranno sufficienti per viversi un po’ del brio di Los Angeles? Pensiamo di sì. Li dedicheremo a visitare Downtown con i suoi edifici, bar e boutique; un giro a Hollywood e una tappa all’iconico Griffith Observatory. Nel tour di Beverly Hills vorrei inserirci anche una visita al Getty Center, ma sicuramente non potranno mancare Santa Monica e Venice Beach con la sua famosa Boardwalk.

sud della california on the road
Malibu | © Julian Myles

#Pacific Highway

Giorno 4: Malibù

Il quarto giorno saremo sempre di base a Los Angeles, ma è il momento giusto per inserire una giornata di solo mare a Malibù. Questo piccolo centro a due passi da Los Angeles, infatti, promette “21 miglia di bellezza paesaggistica” (21 miles of scenic beauty) e noi non vogliamo perdercene nemmeno uno! L’obbiettivo è proprio quello di passare ogni minuto dalla mattina al tramonto a goderci le spiagge di questa meta storica della Pacific Highway prima di metterci in viaggio per strade più avventurose.

Giorno 5: Orange County & San Diego

E’ ora di iniziare il vero viaggio nel sud della California on the road. La macchina la affittiamo solo a partire da oggi, quando effettivamente ci metteremo su strada. In questa giornata le distanze saranno brevi: 40 minuti per arrivare a “The OC” e poi un’ora e mezza per raggiungere San Diego. Si prospetta quindi un’altra giornata di sole, mare e meraviglia! A quanto pare, “Orange County offre l’esperienza della California meridionale per antonomasia”, con i suoi 67 km di spiagge e raffinatezza. L’idea quindi è quella di esplorare alcune tra le spiagge più suggestive prima di raggiungere San Diego verso sera.

deserts in california
Joshua Tree Park | © Davey Heuser

#Deserti

Giorno 6: Joshua Tree Park & Palm Springs

Detto così, il Joshua Tree Park non mi dice molto ma, appena guardo le foto, mi ricordo: è quel parco con gli alberi dalla forma eccentrica! Visiteremo il parco attraversandolo in macchina, opzione prediletta dalla maggior parte dei turisti.

Per la sera, poi, decidiamo di fermarci a Palm Springs: un buon punto di partenza per proseguire verso la California più estrema.

Giorno 7: Mojave & Death Valley

Col senno di poi, forse non è un’idea eccezionale quella di visitare la Death Valley in pieno agosto con i suoi 50°C. Proprio lo scorso agosto 2020, infatti, nella zona è stata misurata una temperatura pari a 54,4°C. Questa è stata la più alta registrata dal 1913 e ha scaturito una serie di incendi che si sono protratti per settimane. Pazzesco! Ma, come se non ci bastasse l’idea di abbrustolire sotto questo sole impossibile, in questa giornata sulla strada verso il mitico deserto californiano pensiamo di attraversare prima un altro deserto, quello del Mojave. Quindi, per il settimo giorno di viaggio nel sud della California on the road prevediamo di procedere su quattro ruote per quasi tutto il tempo: due ore e mezza per andare da Palm Springs a Mojave e altrettante per raggiungere la Death Valley verso sera; senza contare, poi, che tutti i deserti saranno attraversati in macchina.

Giorno 8: Death Valley & Las Vegas

Ok, lo abbiamo già detto: forse affrontare la Death Valley in pieno agosto non è l’idea migliore. Siamo ancora sicuri di farlo? Vedremo… ma per ora il piano è questo e comunque ci sono testimonianze di sopravvissuti! Questa giornata è stata forse la più difficile da pianificare proprio per l’isolamento della Death Valley, a cui comunque non volevamo (e non vorremmo) rinunciare. In più qui è sorto un altro dilemma: Las Vegas sì o Las Vegas no? Io ne avrei fatto a meno, ma alla fine, convinta della solita filastrocca “se non ora quando?”, “una volta arrivati lì non possiamo non andarci” ecc., l’abbiamo inserita. E quindi è così che, dopo un viaggio di due ore abbondanti dalla Death Valley, arriviamo a Las Vegas per sera. Alert: la mia immaginazione non arriva a coprire cosa potrebbe succedere in questa serata.

sud della california on the road
Sequoia National Park | © Delaney Boyd

#Sequoia National Park

Giorno 9: Sequoia National Park

Questo proprio non poteva mancare nel nostro viaggio della California on the road ed è anche il punto più a nord verso cui ci spingeremo. Per arrivarci da Las Vegas affronteremo un viaggio di 6 ore, quindi l’idea è quella di rimanere a dormire nel parco o nella sua prossimità, anche se gli alloggi scarseggiano e bisogna prenotarli con molti mesi d’anticipo.

Giorno 10: in viaggio verso Santa Barbara

Dopo un pomeriggio e una mattina ad esplorare il Sequoia National Park ci rimettiamo in moto per il secondo tratto più lungo del nostro viaggio. Per arrivare a Santa Barbara, nostra ultima meta, ci vorranno circa 4 ore e mezza.

california on the road
Santa Barbara | © OC Gonzalez

#Santa Barbara

Giorno 11: Santa Barbara

Questo è forse la tappa che sogno di più: dopo un sonno ristoratore mi risveglio a Santa Barbara, mi infilo un costume e un copricostume e mi ritrovo subito in spiaggia a godermi l’ultimo sole californiano. Con la mente arrivo a stento a immaginare la sensazione di pace e benessere che si può provare a stare stesi su una spiaggia di Santa Barbara con alle spalle l’ombra delle sue vigne.

Giorno 12: Ritorno a Los Angeles

La partenza dall’aeroporto di Los Angeles è prevista per il pomeriggio, quindi facciamo in tempo a goderci un’ultima mattina a Santa Barbara e da qui in un’ora e mezzo essere in aeroporto per lasciare la macchina e prendere il volo di ritorno.

cosa vedere in california
Los Angeles | © Caroline Hernandez

Considerazioni

  1. Death Valley ad agosto: fattibile o impensabile?
  2. La parte centrale del viaggio è molto movimentata, ma questo “problema” potrebbe essere risolto rinunciando alla Death Valley e prolungando il soggiorno in qualche altra tappa.
  3. Oppure, potremmo aggiungere un paio di giorni e arrivare effettivamente a 2 settimane di viaggio (più due di aereo).
  4. Ma meglio ancora, se aggiungiamo altri due giorni, perché non passarli tutti a Santa Barbara e magari fare anche una degustazione di vini oltre che ad ancora tanto altro sole, mare e meraviglia?
  5. Non vedo l’ora di partire!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *