Viaggi

A Berlino per il Carnevale delle Culture

Reading time: 5 Minutes

Karneval der Kulturen, il Carnevale delle Culture di Berlino

Siamo finiti a Berlino per il Carnevale delle Culture quasi per caso e abbiamo scoperto che durante questo lungo weekend di giugno Berlino accoglie circa mezzo milione di visitatori da tutto il mondo per celebrare la diversità culturale della città. Non si tratta solo di una grande festa: il Carnevale delle Culture di Berlino rappresenta l’anima stessa della città e i berlinesi la celebrano con grande orgoglio. Il festival è sicuramente un’esperienza indimenticabile che si svolge tra le strade del caratteristico quartiere di Kreuzberg. Qui il Carnevale affascina i visitatori con le sue oltre 300 bancarelle, street food da tutto il mondo, concerti, acrobati e attrazioni, per culminare con la variopinta parata dei carri. Nel primo giorno decidiamo di ripercorrere le nostre strade preferite di Berlino: attraversiamo il centro fino ad arrivare ai quartieri più residenziali ma altrettanto affascinanti della città. Poi, la sera e il secondo giorno li dedichiamo interamente al Carnevale delle culture di Berlino.

20200426_162757
carnevale delle culture a berlino

Giorno 1: dal tipico tour di Berlino al Carnevale delle Culture a Kreuzberg

Mattina – ci svegliamo nel nostro airbnb a Charlottenburg: è il tipico appartamento dell’Europa continentale, semplice ma accogliente e con un’ampia finestra sul cortile interno. Quasi non mi vorrei alzare dal letto, ma la curiosità di rivedere Berlino dopo quasi dieci anni è tanta, così come la fame! Ci avviamo velocemente alla ricerca di un bar. Percorrendo la Kantstrasse arriviamo in prossimità della bellissima Savignyplatz e veniamo richiamati da una spumosa torta al limone che mi riporta indietro di 10 anni! Chissà se la pasticceria dove ci troviamo, Der Kuchenladen, sia la stessa in cui ero capitata durante il mio primo viaggio a Berlino… Dopo esserci ristorati, ci addentriamo nel polmone verde della città, Tiergarten, e lo attraversiamo tutto fino alla Brandernburger Tor. Qui incontriamo dei nostri amici che, tra un racconto e l’altro, ci conducono all’Holzmarkt25, subito dopo l’Alexanderplatz e l’Isola dei Musei. L’Holzmarkt25 è un villaggio residenziale e culturale che si affaccia sulla Sprea a Friedrichshain. Il posto è perfetto per godersi una birra rinfrescante.

Pomeriggio – dopo aver attraversato tutta Berlino a piedi in una sola mattinata, è finalmente giunto il momento di riempirsi la pancia. I nostri amici ci portano in un “tipico” ristorante di barbeque coreano. Tipico perché Berlino è una città multiculturale per definizione e la cucina coreana è una delle più diffuse. Ssam korean barbeque si trova sull’altro lato della Sprea, a Kreuzberg. Ci divertiamo a grigliare da soli la nostra carne sulla piastra incorporata nel tavolo e ci gustiamo la buonissima cucina coreana. Dopodiché,  restiamo a riposare nel parco adiacente, il Böckler Park, che si stende lungo un corso d’acqua. Ci gustiamo un gelato sulla riva e  riprendiamo il cammino fino a Checkpoint Charlie. Avendo concluso il giro della città, decidiamo di tornare a casa per riposarci prima di unirci ai festeggiamenti del Carnevale delle Culture di Berlino.

Sera – prima di recarci a Kreuzberg per il Carnevale delle Culture, raggiungiamo i nostri amici nella zona nord di Pranzlauer berg. A Helmholtzkiez mangiamo un kebab eseguito seguendo la ricetta originale, tanto che il kebabbaro inorridisce quando gli chiediamo di aggiungere ketchup e maionese! Io mi fido della ricetta tipica ed effettivamente quello che mangio è un kebab diverso dagli altri, delicatissimo e davvero, davvero buono! Dopo la riscoperta del kebab, ci avviamo finalmente verso Kreuzberg. Lì, il Carnevale delle Culture è un’esplosione di suoni, profumi e colori. Passeggiamo tra le centinaia di bancarelle e vorrei provare tutto il cibo che offrono, molto del quale non l’ho mai visto prima! L’atmosfera è carica di energia e ci godiamo il resto della serata unendoci alla grande folla che si diverte tra le strade di Kreuzberg.

Holzmarkt Berlino
Holzmarkt25, Berlino
Potsdamer platz berlino
Potsdamer Platz, Berlino

Giorno 2: Il Carnevale delle Culture & l’attesa parata dei carri

Mattina – prima di recarci a Kreuzberg per la tanto attesa parata dei carri per il Carnevale delle Culture di Berlino, decidiamo di fare un’ultima passeggiata nel cuore della città e ci avviamo verso l’intramontabile Potsdamer Platz per la colazione. Poi, frementi di curiosità, arriviamo finalmente alla stazione di Mehringdamm, uno dei principali punti di ingresso alla zona, ora pedonale per l’evento. Io non sono mai stata al Carnevale di Rio, ma è proprio così che me lo immagino: un susseguirsi di carri colorati, musica a tutto volume, profumi e canti, tamburi e risate. Nell’aria si respira felicità e come potrebbe essere diversamente?

Pomeriggio – dopo aver scelto accuratamente la bancarella dove pranzare e quella dove prendere una bibita rinfrescante, ci addentriamo nel cuore del Carnevale dove tante strade contornate da bancarelle si incrociano offrendo ognuna attrazioni diverse. Il Carnevale si estende per chilometri e sembra di perdersi in un labirinto di suoni e colori. Alla fine, troviamo uno spiazzo verde dove restiamo ad ascoltare un concerto di musiche tipiche sudamericane, ma il momento di tornare in Italia arriva troppo in fretta e, tornando alla stazione di Mehringdamm, ci avviamo verso l’aeroporto.

carnevale delle culture a berlino
carnevale delle culture a Berlino
carnevale delle culture a berlino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *