visitare il British museum a Londra
Arte

10 musei a Londra da non perdere

Reading time: 5 Minutes

I musei a Londra per conoscere il mondo

Londra è la città cosmopolita per antonomasia e i suoi musei sono un riflesso di questa propensione internazionale. La città, infatti, ospita alcuni tra i musei più importanti al mondo che ci permettono di esplorare l’antico Egitto, la cultura romana, ma anche il corpo umano, la pittura ottocentesca, le più recenti innovazioni tecnologiche e la cultura pop. Dovendo scegliere tra i tanti musei di Londra, qui ne scopriamo 10 tra i più famosi, i meno conosciuti ma altrettanto interessanti e i più divertenti. Il plus dei musei di Londra? Per la maggior parte sono gratuiti e in location pazzesche!

The National Gallery, Londra

1)  National Gallery

La National Gallery non è solo un museo, ma è il museo di Londra da vedere assolutamente! Situato nella centralissima e turistica Trafalgar Square, offre una collezione incredibile e accessibile gratuitamente. La sua grande varietà non può che incontrare i gusti di tutti:  dai grandi capolavori italiani di Raffaello, Leonardo Da Vinci e Michelangelo, passando per la pittura olandese di Vermeer e Rembrandt, fino ad arrivare al romanticismo inglese di Turner. Ma anche Monet, Van Gogh, Gaugin e una vasta selezione delle opere di Degas (tra cui il mio preferito, Miss La La at the Cirque Fernando). Insomma, una collezione meravigliosa dal 1200 fino al primo Novecento!

Natural History Museum, Londra

2) Natural History Museum

Simile al famoso American Museum of Natural History, c’è chi dice che la versione inglese sia più bella! Il museo di storia naturale di Londra è ospitato in un magnifico edificio del 1870 a Kensington, è sempre gratuito e l’accoglienza è riservata a un diplodocus, lo scheletro di un dinosauro ricostruito proprio nella hall! La forza di questo museo è che riesce a intrattenere senza annoiare adulti e bambini attraverso un percorso alla scoperta di specie animali, ma anche del corpo umano. La chicca digitale dell’istituto, poi, è la sezione Try at Home del suo sito per imparare divertendosi con eruzioni vulcaniche, dinosauri e altri animali fantastici!

Great Fire of London | © British Library

3) Museum of London

Il Museum of London ci accompagna lungo la storia della città di Londra dalla preistoria ai giorni nostri. Forse uno dei meno conosciuti, ma certamente tra i più interessanti musei a Londra da visitare. Situato dietro la Basilica di St. Paul, la posizione privilegiata tra le antiche mura romane già ci racconta tanto di questo museo. Una volta entrati gratuitamente, veniamo trasportati lungo l’evoluzione della capitale inglese e della sua società, passando attraverso la Londra romana, il Great Fire, il grande incendio di Londra del 1666 e l’epoca vittoriana, oltre a conoscere Oliver Cromwell e la Shepperton Woman, la ricostruzione della prima donna londinese.

Victoria & Albert Museum, Londra

4) Victoria & Albert Museum

Dirimpettaio del Natural History Museum, il Victoria & Albert Museum è un affascinante insieme di elementi: pittura, scultura, architettura, ma anche arti applicate e arti minori…Comprende opere antichissime o estremamente contemporanee. Sicuramente non il classico museo, ma uno dei musei a Londra da non perdere! L’ingresso è gratuito e l’edificio è ospitato nella sempre elegante South Kensington.

visitare il British museum a Londra
British Museum, Londra

5) British Museum

Il British Museum è uno dei più importanti musei al mondo sulla storia dell’uomo e, in quanto tale, tra i musei a Londra da visitare assolutamente. La più famigerata opera ospitata all’interno di questo museo è la Stele di Rosetta, ma anche tutta la collezione egizia e quella greco-romana. Raccogliendo due milioni di anni di storia e cultura dell’uomo, il British Museum non è di certo una veloce scampagnata. Ma se non si riesce a visitare tutto, si può sempre rimediare con le collezioni online. L’ingresso è gratuito e l’edificio si trova vicino a Russell Square.

musei da vedere a Londra
Tate Britain, Londra

6) Tate Britain

La Tate Britain è la galleria nazionale d’arte britannica e ospita nomi cone Willian Blake, John Constable e William Turner. La sua collezione affascina per la delicatezza del romanticismo inglese e incuriosisce per le opere più contemporanee. L’ingresso è gratuito e affaccia sul Tamigi proprio sotto a Westminster

Tate Modern, Londra

7) Tate Modern

Il fatto curioso della Tate Modern è che si tratta di una galleria d’arte moderna ospitata all’interno di una ex centrale elettrica. Il suo ingresso si trova sull’estremità del Millennium Bridge opposta alla Basilica di St. Paul, proprio vicino al Globe Theatre e lungo la bellissima passeggiata del South Bank. Nel suo genere, è uno dei musei più famosi al mondo, forse proprio perché la sua collezione raccoglie i più grandi: de Chirico, Rothko,  Picasso, Warhol, Kandinsky, Klee, Magritte, Matisse, Boccioni, Braque, Modigliani…Vista la ricchezza delle opere esposte, non può che inserirsi tra i musei a Londra da non perdere!

Science Museum, London

8) Science Museum

A completare il triangolo museale di Kensington è il museo della scienza di Londra. Accessibile gratuitamente, bisogna tenere a mente che l’ultimo ingresso è alle 17.15. Questo museo non è particolarmente grande, ma ospita una serie di oggetti storici e rivoluzionari come la più antica locomotiva a vapore, il primo motore a reazione e la prima macchina da scrivere. A questi oggetti preziosi, si affianca poi un’ala dedicata alla tecnologia più recente.

musei a Londra sherlock Holmes
The Sherlock Holmes Museum, Londra

9) The Sherlock Holmes Museum

Il museo di Sherlock Holmes non può che trovarsi sulla famosissima Baker Street, proprio accanto alla residenza dell’investigatore più famoso del mondo. Il museo comprende lo studio e altre stanze allestite come le scene più memorabili dei romanzi. Il prezzo del biglietto è di 15 sterline, ma se si vuole evitare la spesa senza perdere il gusto della vecchia Londra, ci si può sempre smarrire nello shop arredato a tema.

musei da vedere a londra
Madame Tussauds, Londra | © Madame Tussauds

10) Madame Tussauds 

Frivolo e divertente, nonostante il costo non proprio contenuto, Madame Tussauds sa intrattenere e ammaliare con le sue statue di cera. E quindi perché non passare una mattina a ballare con Robbie Williams, a mescolarsi tra i Beatles o a farsi fotografare con la coppia reale? L’ingresso si trova di fronte al bellissimo Regent’s Park e il biglietto costa quasi 30 sterline.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *