Viaggi

Primo incontro con New York (10 Days of Summer)

Reading time: 7 Minutes

Itinerario per camminatori seriali: 10 giorni a New York

Non c’è niente da fare, a New York bisogna camminare. Soprattutto se stai pianificando un viaggio di 10 giorni a New York in estate! Quindi sì, tieniti pronto a convivere con quel paio di scarpe comode che dovrai portare con te e che saranno il tuo miglior amico per tutto il viaggio. E se non ce le hai, corri subito a comprarle!

Giorno 1: Central Park & Midtown

Mattina – si comincia con una bella camminata o biciclettata per Central Park. Prenditi del tempo per fermarti sotto i vari gazebo sparsi per il parco ad ammirare il paesaggio circostante, gli scoiattoli e i passerotti, i grattacieli svettanti oltre i laghetti. Il maggior punto di interesse rimane comunque la Bethesda Fountain al centro di un grande piazzale carico di turisti, carretti degli hot dog e artisti di strada. La mia parte preferita? Fermarmi a guardare una partita di baseball con un sassofonista in sottofondo nella parte sud del parco.

Pomeriggio – è giunto il momento di immergersi nel centro più vivo di New York: Midtown. Noi abbiamo preso la metro per Times Square in modo da avere l’effetto wow appena saliti in superficie e, dopo il giro ipnotico per la piazza, ci siamo diretti subito a est per mangiare da Ivan’s Ramen a Hell’s Kitchen (a quel punto la fame sarà davvero tanta!). Una volta sazio, prosegui per le strade principali e ammira: Empire State Building, Chrysler Building, Rockefeller Center, ma anche il Diamond District, Garment District, il più distaccato Palazzo dell’ONU e la Grand Central Station. Non farti mancare una passeggiata nella caratteristica Koreatown e termina a Bryant Park per goderti il tramonto sui grattacieli e un riposo ozioso stravaccato su uno dei tanti tavolini a disposizione.

Sera – non sei ancora stanco di camminare? Goditi New York by night rimanendo a Midtown. Le luci saranno uno spettacolo imperdibile!

10 giorni a New York cosa vedere
Times Square, Manhattan | © Virginia Trulli

Giorno 2: SoHo/Chinatown/Little Italy & Upper West Side

Mattina – spostati a sud di Midtown per esplorare SoHo, Chinatown e Little Italy. Consigliatissimo il free walking tour. Purtroppo noi ritardatarie abbiamo mancato l’orario di incontro e siamo finite nella blacklist, perciò attento alla puntualità per non perderti questa e tante altre occasioni! In questa giornata il pranzo è d’obbligo a Chinatown. Noi ci siamo fermate da Nom Wah Tea Parlor dove con 15$ mangi come un re. 

Pomeriggio – dedicalo a una tranquilla passeggiata per l’Upper West Side. Non mancare di curiosare tra gli edifici del Lincol Center, potresti imbatterti nelle prove dei ballerini della Julliard! E se hai ancora fame è il momento per una merenda da Levain Bakery con un cookie da 170g!

Giorno 3: East Village e Lower East Side & Union Square/Flat Iron/Gramercy

Mattina – dedica la giornata a una delle mie zone preferite: East Village e Lower East Side. La mattina comincia dall’East Village (noi abbiamo seguito l’itinerario proposto dalla Lonely Planet) e nota i dettagli di una New York più underground. Se le gambe ti reggono, spostati a est fino all’East River Park per ammirare il ponte di Williamsburg e il paesaggio dall’altro lato del fiume Hudson, poi torna indietro per l’immancabile pastrami da Kat’s Delicatessen, lo stesso di Harry ti presento Sally! Un sandwich costa 25$ ma una metà ti lascerà più che sazio.

Pomeriggio – prosegui a sud per il Lower East Side e perditi tra le strade ammirando la street art di Manhattan. Arrivati a questo punto noi ci siamo dirette verso Union Square/Flat Iron/Gramercy. Essendo una zona piccolina usala come jolly e visitala quando hai più energie o qualche buco da riempire.

Sera – è ora di dirigersi verso l’Empire State Building. Non l’hai prenotato? Non ti preoccupare, se vai dopo cena non troverai coda e godrai di un paesaggio incomparabile!

 

Giorno 4: Brooklyn

Mattina e pomeriggio – in un viaggio di 10 giorni a New York, non può mancarne uno dedicato interamente a Brooklyn: dopo un caffè forte, è quindi arrivato il momento di attraversare il ponte di Brooklyn. Armati di cappello, occhiali da sole e macchina fotografica! Arrivato all’altro lato, scendi verso uno degli scorci più famosi della città, DUMBO, e prosegui lungo il Brooklyn Bridge Park. Per pranzo fermati da Luke’s Lobster per un lobster roll se hai voglia di provare la tipica aragosta (circa 15$ a persona) e continua la passeggiata fino a Brooklyn Heights per ammirare le casette in brownstone.

Sera – sali sul Top of the Rock munito di prenotazione per ammirare uno dei tramonti più belli di tutta la città. Vedrai il sole calare a ovest dell’Empire e le luci accendersi su tutta Manhattan!

10 giorni a New York, Brooklyn
DUMBO, Brooklyn | © Valerio Uberti

Giorno 5: West Village e Chelsea & Harlem

Mattina – dedica questa giornata alla parte ovest della città: Village e Chelsea. Comincia a sud da Washington Square Park per una partita a scacchi, uno spettacolo improvvisato di danza classica o un concerto gratuito al pianoforte pubblico. Prosegui più a ovest e perditi tra le bellissime stradine di Greenwich Village e West Village e sali verso il Meatpacking District e Chelsea. Probabilmente sarà ora di pranzo: fermati al caotico Chelsea Market e scegli uno dei tanti punti ristoro che offre, ce n’è per tutti i gusti!

Pomeriggio – incamminati per l’High Line, il vecchio binario trasformato in passerella tra i grattacieli, e termina a Hudson Yards per salire sul Vessel (se riesci, prenota l’ingresso gratuito nei giorni precedenti recandoti sul posto oppure online se la data è disponibile). 

Sera – dai una scossa soul a questa giornata ed esplora Harlem! Fermati a cena in uno dei tanti locali intorno alla 125th (consigliato Red Rooster, ma ricordati di prenotare se non vuoi cenare a mezzanotte!).

 

Giorno 6: Coney Island & Queens

Mattina – se è weekend e il sole brilla caldo nel cielo, prendi subito la subway direzione Coney Island! Passa la mattina tra le giostre del luna park e la storica Wonder Wheel, la ruota panoramica di New York, cammina lungo la broadwalk tra ngozietti di cibo e accessori per il mare e arriva fino a Cuba! Probabilmente, questa è stata la mia tappa preferita in 10 giorni a New York!

Pomeriggio – dirigiti un po’ più a nord per l’anima underground di Brooklyn: Williamsburg. Perditi tra il Brooklyn Flea o il Williamsburg Flea, ammira il paesaggio metropolitano dalla sponda del fiume Hudson e bevi una birra alla Brooklyn Brewery, il birrificio di New York.

Sera – spostati a Long Island City nel Queens per ammirare lo scenografico tramonto di Manhattan dal Gantry Plaza State Park. Mettiti comodo su una delle panchine a disposizione e immortala la luna che cala sulla città illuminata. C’è anche il wifi pubblico per condividerla subito con gli amici. 

Giorno 7: Liberty Island & Financial District

Mattina – punta la sveglia presto per andare a South Ferry e prendere il traghetto per la Statua della Libertà. Ma la vera sorpresa sarà il museo dell’immigrazione: pianifica almeno un paio d’ore per vederlo tutto!

Pomeriggio – tornato sulla terraferma, fermati da uno dei Food Trucks di Zuccotti Park per ristorarti dalla mattinata impegnativa e riprendi esplorando il Financial District. Continua l’itinerario spostandoti un po’ più a nord verso Tribeca e poi ancora a est fino a South Street Seaport per il tramonto su Brooklyn.

Sera – se è la tua ultima sera, sarà anche l’occasione per terminare con un drink su uno dei tantissimi rooftop della città!

 

Giorno 8: Upper Manhattan & Upper East Side

Mattina – inizia la giornata con un’iniezione d’arte in uno dei tanti imperdibili musei di Manhattan. Sono tutti locati intorno a Central Park ed è un ottimo motivo per tornarci una seconda volta!

Pomeriggio – passeggia tra le vie dell’Upper East Side, fermati in qualche café bonton e se è ora di aperitivo scegli l’hotel che più ti piace per un drink nel bar. Non preoccuparti per il dress code, ma un po’ di più per il portafogli: un cocktail è intorno ai 25$.

Giorno 9: i luoghi nascosti di Manhattan & Roosevelt Island

Mattina – il nostro itinerario era pensato per 8 giorni, ma il volo cancellato ci ha regalato 48 ore in più e le abbiamo utilizzate per ritornare nei nostri luoghi del cuore, ma anche per visitare qualcosa in più. Continua con la visita di uno dei tanti musei e se hai una mattinata piena vai al MET (potrai tornarci nei giorni successivi perché il biglietto dura 2 giorni). 

Pomeriggio – rimani in zona Central Park e vai alla ricerca della 6 and ½ avenue: a me piace pensare che sia l’entrata americana per l’espresso per Hogwarts! Continua a passeggiare per la zona e vai a fare “aperitivo” da Tiffany. Sono 5 piani di luccichii e colori che veramente tolgono le paturnie!

Sera – prendi il Roosevelt Island Tramway: una funicolare che ti porterà sulla Roosevelt Island per ammirare l’ennesimo, imperdibile tramonto.

 

Giorno 10: New Jersey o Bushwick

Se dopo 10 giorni a New York ancora non ti sei stancato della grande mela, sappi che questa città offre mille e una opportunità per vivere la città! Concediti dello shopping da Macy’s (Manhattan) o Jersey Gardens (New Jersey), visita una galleria d’arte, la Columbia University o uno dei tantissimi parchi della ciità! Se ti interessa la street art, invece, potrai avventurarti a est di Brooklyn per ammirare i coloratissimi muri di Bushwick.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *