Memo: dove mangiare a Roma
Dove mangiare a Roma, tipico ma non turistico!
Me lo chiedono tutti: dove mangiare a Roma? Mi raccomando, buono e tipico, ma non turistico! La verità è che ora che torno come fuorisede anche io mangio spesso in centro, dove è inevitabile incappare in posti turistici. Ma questo non significa che siano meno autentici o meno buoni! Ci sono poi dei posti della mia vecchia vita da romana, quelli dove sono sempre andata con amici e famiglia, ma che sono molto fuori mano per chi viene in città per un weekend d’arte e carbonara. Però, per rispondere a tutti e ricordarli a me stessa, ecco la lista in costante aggiornamento aggiornamento di tutti i posti che mi vengono in mente e che man mano scoprirò!
Dove mangiare a Roma centro
Tonnarello
Comunque si scelga, si casca bene. Ma visto che tonnarelli cozze e pecorino non è poi così diffusa, tanto vale provarla qui. La prenotazione con settimane d’anticipo è diventata d’obbligo, ma mi dicono che qualche tavolo è dedicato ai turisti che si affacciano dalla strada all’ultimo minuto. Quindi se non si riesce a prenotare, tanto vale fare una scappata e vedere se qualche tavolo è rimasto libero!
Giulio Passami l’Olio
La cacio e pepe con tartufo è divina. Ma anche l’amatriciana non è da sottovalutare.
Lo Scopettaro
Celebre per la sua carbonara eccezionale e carica, molto carica, di uova. Non adatta a chi soffre di colesterolo.
Lo Zozzone
Ci siamo capitati per caso girovagando tra le vie serpentesche del centro. E’ un ottimo appoggio per chi si trova a Piazza Navona.
La Sol Fa
Santa Croce in Gerusalemme – 365 giorni di gricia, una diversa al giorno con prodotti di stagione. Mai provato la gricia alle fragole? Consiglio finale: non perdermi il tiramisol!
Per una cosa veloce
I Pizzicaroli
Sia al banco che d’asporto, per un pranzo veloce nei pressi di Piazza Navona.
Corsetti
E’ il re dei tramezzini e si trova sulla linea C della metro.
Dove mangiare ai Colli Romani
Le Fratte Ignoranti
Trattoria carina e alla mano con vista sul lago di Castel Gandolfo.
Il Polentone
Situato a Rocca di Papa, come si può intendere dal nome, questo locale offre la polenta romana e molte altre specialità romane a seconda della stagione (buonissimi i carciofi alla giudia e la pasta e fagioli!)
Osteria di Corte
Ottima fraschetta di Ariccia, soprattutto per la cacio e pepe.
Roma hardcore
Olimpia
Per un’esperienza estrema non si può non pensare a Olimpia. La leggenda narra che i primi pesino 350 etti l’uno, che servano mattonelle di tiramisù e che l’antipasto sia invincibile. Il consiglio è di ordinare solo il primo da condividere con un’altra persona e solo dopo decidere se c’è spazio per qualche arrosticino per sgrassare. Si trova a Marino, raggiungibile solo in macchina.
Dove fare aperitivo a Roma
Freni e Frizioni
Proprio nel cuore di Trastevere, mette sempre d’accordo tutti.
Bar del Fico
Posto sempre di tendenza per l’atmosfera tipicamente romana.
Open Baladin
Per un aperitivo o dopocena e per gli amanti delle birre.