Cosa vedere in Val d’Orcia: la mia top 10
I miei 10 luoghi del cuore in Val d’Orcia
La bella Val d’Orcia è così ricca di cose da vedere, di esperienze da fare e di storia e arte da assorbire che è impossibile decretare un ordine obiettivo e assoluto dei suoi luoghi. Ma se si vuole giocare a fare le liste, ecco la mia top 10 delle cose da vedere in Val d’Orcia!
- Pienza, la città ideale
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Pienza è un piccolo gioiello della Val d’Orcia, voluta da Papa Pio II e disegnata dall’architetto Bernardo Rossellino. Pienza è infatti considerata l’incarnazione dell’utopia rinascimentale della città ideale. Per la sua straordinaria bellezza e il panorama mozzafiato è certamente al primo posto tra le cose da vedere in Val d’Orcia!
2. La Cappella della Madonna di Vitaleta
Anche la Cappella di Vitaleta è posta sotto tutela dall’UNESCO e non è difficile capire perché: erta su una collina solitaria, questa incantevole chiesetta tardo-rinascimentale crea una forte suggestione nel mezzo della Val d’Orcia.
3. Le colline di San Quirico d’Orcia
E’ proprio qui che è stato girato Il Gladiatore, tra colli sconfinati e cipressi iconici. La zona di San Quirico d’Orcia è dunque tra le cose da vedere in Val d’Orcia per cogliere appieno l’anima rurale della valle.
4. Monticchiello e la Strada dei Cipressi
Borgo suggestivo e panorama verdeggiante, Monticchiello conserva anche l’arte del Teatro Povero, quello messo in scena dalla stessa gente del borgo. Subito fuori Monticchiello, poi, si trova la spettacolare “Strada dei Cipressi”, la SP 88 che con una serie di curve costeggiate dai famosi cipressi arriva fino a Montepulciano!
5. Radicofani
Come Pienza e Monticchiello, anche Radicofani è un antico borgo arroccato su una collina nel mezzo del bel paesaggio valdorciano. Ma la sua fortezza, sull’apice di una collina solitaria nella valle, è visibile da tutti i colli senesi. La Rocca di Radicofani svetta da oltre mille anni dalla cima del colle e domina tutta la Val d’Orcia. Si tratta di un borgo ricco di storia, cantato da Dante e, sembrerebbe, fermo nel tempo. Si conquista quindi un bel posticino nella mia top 10 delle cose da vedere in Val d’Orcia.
6. Bagno Vignoni
E’ senz’altro il borgo più particolare della Val d’Orcia e quello che permette di fare l’esperienza più originale. Infatti, Bagno Vignoni ospita nel suo centro “la piazza delle sorgenti”, ovvero una vasca cinquecentesca contenente acqua termale. Proprio per questa sua caratteristica, Bagno Vignoni è davvero unica! Appena fuori dal paese, poi, sono presenti anche le terme libere per chi vuole provare l’esperienza termale in Val d’Orcia.
7. L’Abbazia di Sant’Antimo
Appena fuori Montalcino si trova la pittoresca Abbazia di Sant’Antimo. La leggenda fa risalire la sua origine a Carlo Magno, ritenuto il fondatore della Cappella Carolingia dell’Abbazia. E’ sicuramente tra le cose da vedere nella Val d’Orcia, meglio ancora se al tramonto!
8. Montepulciano
Cittadina medievale di esemplare bellezza, Montepulciano è anche ricca di storia e tradizioni. Tra queste, la più originale è il “Bravìo delle Botti” che vede impegnate le otto contrade in una rotolante corsa delle botti.
9. Bagni di San Filippo
Il Fosso Bianco dei Bagni di San Filippo è sicuramente il luogo adatto per chi ama la natura e le terme. Le terme libere di San Filippo sono, infatti, più “selvagge” e completamente immerse nella natura. Ma la loro bellezza e peculiarità risiedono proprio in questo aspetto naturalistico!
10. Montalcino
Patria del Brunello a sud di Siena, Montalcino era abitata già in epoca etrusca. Si tratta di un borgo fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello. Soprattutto per gli amanti del vino e dell’arte, Montalcino è da inserire nella lista di luoghi da vedere in Val d’Orcia.