Vivere Budapest: dove mangiare, bere e ballare
Cucina e divertimento nella capitale ungherese
I luoghi di Budapest dove mangiare con gusto e ballare fino a tarda notte
Una delle cose che ho sempre apprezzato di Budapest è la sua capacità di rinnovarsi attraverso le contrazioni e contraddizioni storiche, sociali, culturali ed economiche. Questo è visibile soprattutto nel modo di vivere dei suoi cittadini: i luoghi tipici dove andare a mangiare, bere e ballare raccontano la storia, il presente e il futuro di una città che, sotto una patina di immobilismo politico, è in continua evoluzione.
Bar, étterem o café?
Budapest pullula di bar e ristoranti e, soprattutto nel quartiere ebraico, è impossibile percorrere più di 200 metri senza incappare in un café. Ma qual è la vera differenza tra bar, étterem e café?
Bar è il classico pub dove prendere qualcosa da bere, prevalentemente una birra a buon mercato di giorno e qualcosa di più forte la sera. Molti offrono anche un piccolo menù di accompagnamento fino alle 18, composto per lo più da club sandwich e patatine.
Etterem è la parola ungherese per ristorante, quindi un etterem offre un vero e proprio menù per chi vuole godersi un pasto completo.
Café si intende come bar all’italiana, dove mangiare qualcosa di veloce a pranzo e consumare un tè o un caffè nel pomeriggio. Generalmente i café di Budapest chiudono tra le 6 e le 7 di sera.
Dove mangiare a Budapest piatti tradizionali ed economici
Budapest offre essenzialmente due categorie di ristoranti: quelli tradizionali ed economici e quelli che osano un po’ di più.
I locali più tradizionali spopolano tra gente del posto e studenti, offrendo menù base che ti riempiono a un costo bassissimo.
For Sale Pub è probabilmente la taverna più conosciuta di tutta la città e tappa obbligatoria dove mangiare a Budapest un gulash eccezionale. For Sale si trova al centro delle rotte turistiche, di fronte al City Market, e non è possibile prenotare. Ma non lasciarti intimorire dalla fila: scorre abbastanza velocemente e nell’attesa potrai sgranocchiare qualche arachide. Oltre al gulash, For Sale offre tanti altri piatti della cucina tradizionale ungherese: uno più buono dell’altro!
Frici Papa si trova nel distretto VI, vicino alla fermata metropolitana Oktogon, ed è una buona alternativa per un pranzo nella zona. La cucina è molto modesta, ma il costo è imbattibile: bastano 7€ per sfamarsi con porzioni abbondanti.
La cucina alternativa di Budapest: dal tradizionale all’esotico
Per trovare delle opzioni meno tradizionali dove mangiare a Budapest bisogna spostarsi nei distretti VII e VIII, quelli più alternativi.
Paprika Vendéglő è in assoluto il posto che preferisco: offre una cucina tradizionale di alta qualità a un costo medio per la città (normale per gli standard italiani). Goulash e gnocchi sono indubbiamente unici! Il ristorante si trova vicino al piazzale degli Eroi e conviene prima prenotare, soprattutto nel weekend
Soul Food si trova nel caratteristico distretto VII, nel cuore del quartiere ebraico. Offre una cucina creola che ti farà dimenticare di essere in Ungheria. Locale intimo e vivace, è una buona opzione dove mangiare a Budapest se hai voglia di qualcosa di diverso.
Hachapuri è famoso per essere uno dei migliori posti dove mangiare a Budapest cucina georgiana. Gli interni sono tipici della cultura georgiana, i prezzi abbastanza alti rispetto alla media di Budapest, ma la cucina e il vino sono altrettanto fedeli alla tradizione. Collocato tra i distretti V e VI, può essere una buona opportunità per provare le cucine più a est dell’Ungheria.
Mazel Tov non potrà non attirare la vostra attenzione. Si tratta di un grande spazio nel cuore del quartiere ebraico e affaciandoti al suo interno verrai colpito dal luminescente lampadario. Come Hachapuri, Mazel Tov è uno dei più famosi locali dove mangiare a Budapest la cucina ebraica e i prezzi sono altrettanto alti. Ma se sei incuriosito dalla cucina ebraica e vuoi provare qualcosa di meno imepgnativo, Tel Aviv Café è un’alternativa.
Cucina etnica e street food
Forse soprenderà sapare che Budapest offre una variegata selezione di cucine straniere. Dal pho filippino di Lam Anh Pho, al pollo al cocco tailandese di Kis Parázs, dagli hummus bar ai Pad Thai 2 go costellati per tutta la città… Le opzioni dove mangiare a Budapest sono davvero infinite, ma gran parte dell’esperienza culinaria della città è rappresentata dallo street food. Tra le proposte di cibo di strada ungherese c’è il kebab, importato e rivisitato, e il langos. Si tratta di una focaccia fritta con una base di panna acida e formaggio ungherese, alla quale si possono aggiungere i più svariati ingredienti.
Retro Langos Bufe è uno dei posti migliori dove mangiare langos a Budapest, proprio dietro il parlamento. Il mio langos preferito prevede l’aggiunta di prosciutto cotto e pomodoro fresco per smorzare l’impatto calorico!
Mercati
Un altro modo per entrare in contatto con la tradizione culinaria ungherese è sicuramente visitare i mercati di Budapest.
Central Market è il più famoso e turistico.
Szimpla Farmers’Market è ospitato all’interno del Szimpla Kert la domenica mattina.
Budapest Christmas Market è l’immancabile appuntamento invernale a Vörösmarty tér.
Locali serali a Budapest: dove trovare la giusta atmosfera per un drink
Budapest jazz club, come dice il nome, è un locale dedicato al jazz. L’atmosfera è calda e accogliente e offre sempre interessanti spunti musicali.
Lampas è un locale accogliente nel cuore del distretto VII. Propone spettacoli musicali e teatrali ed è uno dei punti di riferimento per la vita notturna di Budapest.
Klub Vittula si trova vicino a Blaha Luja tér ed è la destinazione dei giovani della città. Modesto ed economico, è sempre una buona opzione per cominciare o terminare la serata.
Aurora è un centro sociale nel distretto VIII che di giorno si presenta come café e spazio per associazioni e gruppi di studio, mentre la sera ospita eventi musicali e non.
I Ruin Bar, infine, sono famosi che essere l’attrazione principale della vita notturna di Budapest, ma vale la pena fermarcisi anche quando il sole non è ancora tramontato per vederli sotto un’altra luce e scoprire gli angoli più fantasiosi della città.