Roma in 1 giorno: tre itinerari per tutti i gusti
Visitare Roma in 1 giorno: un’impresa possibile
Visitare Roma in 1 giorno sembra quasi un’impresa impossibile, ma con buona volontà e un itinerario sicuro si può fare! Gli itinerari per visitare Roma in un giorno solo sono tre e di difficoltà diversa:
- Centro Storico & Vaticano (6,5 km)
- Centro Storico & Roma Antica (7 km)
- Roma Antica, Centro Storico & Vaticano (10 km)
Tutti e tre gli itinerari partono dalla Stazione Termini e si svolgono interamente a piedi. Per gli itinerari che terminano al Vaticano è poi necessario prendere la metro A alla fermata Ottaviano per tornare alla stazione (6 fermate); mentre l’itinerario Centro Storico & Roma Antica è circolare e completamente percorribile a piedi.
Caratteristiche comuni dei tre itinerari:
- Partenza da Stazione Termini;
- Ritorno in 10 minuti (a piedi o in metro) a Stazione Termini;
- Centro storico (Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon e Piazza Navona) sempre presente;
- Pranzo a Trastevere;
- Vista panoramica da almeno un belvedere della città.
Roma in 1 giorno: Centro Storico & Vaticano (6,5 km)
Mattina – partendo dalla Stazione Termini, raggiungiamo subito la vicina Piazza della Repubblica e scendiamo lungo Via Nazionale. Poi, svoltando a destra per prendere Via delle Quattro Fontane, raggiungiamo Piazza Barberini e la Fontana del Tritone di Bernini. Da qui proseguiamo avanti fino ad arrivare a Trinità dei Monti e scendiamo la lustre scalinata che ci porta a Piazza di Spagna. Imbocchiamo la via del lusso, Via Condotti, e ci ritroviamo su Via del Corso. Seguiamo ora le indicazioni per Fontana di Trevi e poi quelle per il Pantheon. Poco più avanti si trova Piazza Navona con le sue tre fontane. Da lì, attraversiamo Campo de’ Fiori e raggiungiamo Trastevere.
Pranzo – Trastevere è sempre l’ideale per la pausa pranzo perché offre soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Inoltre, è sempre una delle zone più piacevoli da visitare sia con il sole che con la pioggia!
Pomeriggio – riprendiamo il cammino per salire sul Belvedere del Gianicolo. Da qui possiamo osservare tutta Roma: uno spettacolo eterno! Poi, una volta scesi, ci avviamo verso Castel Sant’Angelo e, infine, al Vaticano.
Roma in 1 giorno: Centro Storico & Roma Antica (7 km)
Mattina – la prima parte dell’itinerario è uguale a quello di Centro Storico & Vaticano.
Pranzo – ci fermiamo sempre a Trastevere per una gustosa pausa pranzo!
Pomeriggio – è il momento di andare ad esplorare la parte di Roma Antica. Da Trastevere raggiungiamo l’Isola Tiberina per poi raggiungere il Circo Massimo e il meraviglioso Giardino degli Aranci da cui ci possiamo godere il panorama su Roma. Dopodiché, costeggiando la Bocca della Verità e il Teatro Marcello, ci avviamo verso il Campidoglio. Saliamo sul colle per ammirare la luminosa piazza ideata da Michelangelo e poi riscendiamo verso Piazza Venezia e l’Altare della Patria. Da qui percorriamo Via dei Fori Imperiali dove possiamo osservare il Foro Romano e quello di Augusto, il Mercato di Traiano e l’Arco di Tito. Arriviamo infine al Colosseo. Dopo averlo circumnavigato, ci dirigiamo verso Rione Monti e Piazza della Suburra, per poi tornare alla Stazione Termini.
Roma in 1 giorno: Roma Antica, Centro Storico & Vaticano (10 km)
Mattina – partiamo dalla Stazione Termini e come prima tappa raggiungiamo il Rione Monti per un caffè energizzante: sarà necessario per affrontare questo lungo itinerario! Da qui, ci spostiamo al Colosseo e ci incamminiamo lungo Via dei Fori Imperiali per raggiungere Piazza Venezia. Prima di raggiungere l’Aventino, saliamo sulle Terrazze del Vittoriano per godere della vista su Roma e poi ci dirigiamo verso il Circo Massimo e il Giardino degli Aranci.
Pranzo – attraversando l’Isola Tiberina, raggiungiamo Trastevere dove ci fermiamo per una pausa meritata.
Pomeriggio – c’è ancora molto da vedere (e da camminare), quindi riprendiamo l’itinerario verso Campo de’ Fiori per tornare sulla riva opposta. Una volta qui, visitiamo Piazza Navona, Pantheon e Fontana di Trevi. Poi, percorrendo Via del Corso, raggiungiamo Piazza di Spagna. Ora non ci resta che macinare gli ultimi tre chilometri che ci portano a Castel Sant’Angelo e al Vaticano!