cosa vedere in olanda
Viaggi

L’Olanda che non ti aspetti: cosa vedere fuori dalle grandi città

Reading time: 6 Minutes

Cosa vedere in Olanda tra le province di Overijssel, Gelderland, Frisia e Flevoland

Iniziamo il nuovo anno con un viaggio alla scoperta dell’Olanda più insolita: atterriamo ad Amsterdam ma ci spostiamo subito a est al confine tra le province di Overijessel e Gelderland, nell’interno del Paese dove la terra piatta è attraversata da ghirigori di fiumi e canali. Man mano che ci spostiamo verso la costa, questa intricata rete idrica si fa sempre più ampia, fino ad approdare nelle province del Flevoland e della Frisia che affacciano su quella porzione del Mare del Nord particolarmente ricca di flora e fauna. Saranno proprio questi due elementi ad accompagnarci nel nostro itinerario nell’Olanda che non ti aspetti!

Cosa vedere in Olanda: Kampen

Kampen è una città storicamente importante nella provincia dell’Overijssel. Si trova proprio al confine con la provincia del Flevoland e sorge in una posizione centrale sulla vasta rete idrica che collega il Paese al suo interno e l’Olanda stessa con il resto dei Paesi del nord. L’importanza storica di Kampen non risiede solo nella sua posizione geografica, ma anche nel ruolo centrale che ha avuto dal punto di vista religioso e sociale. Proprio qui, infatti, sorge ancora l’Università Teologica e gli strascichi di questa eredità sono ancora visibili e condivisi dalla popolazione locale.

Le mura e il centro storico

Passeggiando tra le vie di Kampen si riesce a respirare l’atmosfera del suo passato importante. Ancora oggi infatti la città è un punto di riferimento nella regione circostante. Kampen è attraversata da un corso principale attorno al quale si articolano archi e stradine minori. Vale la pena fermarsi nei negozi del corso per assaggiare formaggi, yogurt ma anche tè, spezie e sigari. Tutto è in pietra ed estremamente tipico. A tratti sembra di essere tornati indietro nel tempo! Intorno a Kampen si snodano le antiche mura con tre porte di ingresso. Uscendo dalla Porta dei Fratelli (Broederspoort) ci ritroviamo in un paesaggio piuttosto bucolico: un grande parco attraversato dalle morbide curve dello Stadsgracht e, oltre, una fattoria con grandi campi dove pascolano gli animali più disparati: pecore, maiali, alpaca, oche…

Stitching Kamper Kogge

L’anima marittima di Kampen invece è ben conservata nel museo marittimo. Qui è stata ritrovata ancora intera e in buone condizioni l’antica imbarcazione Kogge, ma l’elemento più entusiasmante è rappresentato dalle associazioni che attivamente continuano l’opera di restaurazione, di costruzione di modellini e di informazione sulla storia navale. Qui fabbri e falegnami sono memoria viva dell’anima marittima di Kampen e durante la bella stagione organizzano feste utilizzando ancora l’antico affumicatoio per servire il pescato fresco.

Sull’altra sponda del fiume IJssel

Attraversando lo Stadsbrug ci ritroviamo dall’altra parte del fiume IJssel: qui possiamo ammirare lo skyline dell’antica città medievale e godere di un magnifico tramonto lungo le sponde erbose del fiume!

Cosa vedere in Olanda: Elburg

Elburg è una cittadina della provincia del Gelderland con una particolarissima forma quadrata: tutt’intorno al centro cittadino si sviluppano le mura e un canale della stessa forma geometrica, come fosse la mappa di una fortezza disegnata da un bambino. Le sue antiche origini vengono celebrate soprattutto in estate, quando la città si anima con festival e visitatori. Ma la popolazione locale mantiene vive le proprie tradizioni anche durante l’inverno!

cosa vedere in olanda

Cosa vedere in Olanda: la Frisia

La Frisia è una storica regione dell’Olanda settentrionale. Ancora oggi questa terra e la sua popolazione si contraddistinguono per il forte senso di comunità e le antiche origini. Questa regione infatti è stata abitata dai Frisoni, una popolazione germanica che nel corso della storia mantenne sempre una certa indipendenza. La lingua (il frisone è la seconda lingua ufficiale dell’Olanda), le usanze e l’abbigliamento sono ancora oggi l’elemento di distinzione di questa regione!

Hindeloopen

Hindeloopen conta meno di mille abitanti ma conserva un cuore antico con costruzioni di vecchissima data. Fiore all’occhiello di questo villaggio è il Schaatsmuseum, il museo del pattinaggio sul ghiaccio. E’ una tappa obbligata anche per i meno appassionati che scopriranno la cultura e la tradizione che si cela dietro questo sport. Il museo offre anche un ampio sguardo sull’Elfstedentocht, il tour delle undici città, ovvero una gara di pattinaggio sul ghiaccio di 200 chilometri che attraversa undici città della Frisia. La gara si svolge solo quando il ghiaccio raggiunge uno spessore minimo di 15 centimetri, dunque ogni anno l’attesa per la gara è particolarmente sentita. L’ultima è stata nel 1997 e solo nel 2012 ci si era andati vicino. Da allora ogni anno gli atleti continuano a prepararsi nella speranza di poter finalmente gareggiare. Infine, non può mancare una tappa alla caffetteria del museo per gustare degli ottimi poffertjes, dei mini pancake olandesi.

Cosa vedere in Olanda: Urk

Urk, cittadina della provincia del Flevoland, fu un’isola fino al 1942. Poi, per un’opera di prosciugamento per poter recuperare terreno, fu unita alla terraferma. Urk è particolarmente importante come centro della Bible belt olandese, dove il calvinismo è fortemente sentito. Ma è anche un importante centro marittimo e proprio la pesca rimane tutt’oggi la principale fonte economica. Gli abitanti del luogo si possono contraddistinguere, oltre che per il dialetto, per l’orecchino marittimo indossato dagli uomini all’orecchio sinistro per segnalare che provengono da famiglie di pescatori. Proprio per questo, non può mancare una tappa gastronomica al Visspecialiteiten en restaurant Baarssen anche solo per un’aringa o un panino con la trota.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *